Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Governo Germania, passo indietro di Schulz: non andrò agli Esteri

Nuova grana per Merkel. Martin Schulz ha deciso di non diventare ministro degli Esteri dopo le insistenti pressioni all'interno della Spd

Governo Germania, passo indietro di Schulz: non andrò agli Esteri

Il leader socialdemocratico Martin Schulz ha rinunciato all'incarico di ministro degli Esteri nella nuova Grande Coalizione guidata da Angela Merkel. La decisione, confermata dallo stesso ex presidente del Parlamento europeo, nasce nella tempesta interna al partito (Spd) scoppiata dopo che Schulz aveva annunciato la sua decisione di lasciare la presidenza dei socialdemocratici all'attuale capo del gruppo parlamentare, Andrea Nahles.

PASSO INDIETRO DI SCHULZ

Si tratta di un gesto compiuto per non mettere a rischio il voto sulla grosse koalition che dovrá tenersi nella base del partito. Ieri il ministro tedesco degli Esteri, Sigmar Gabriel, si era scagliato contro Schulz, dicendo: "Ciò che resta, è soltanto il dispiacere di vedere a che punto da noi nell’Spd si agisce con poco rispetto gli uni verso gli altri e di vedere che la parola data conta così poco". Gabriel si sarebbe infatti aspettato che la carica di ministro fosse data a lui. Mentre Schulz, ricordano i suoi detrattori, aveva sempre detto che non avrebbe mai accettato una poltrona nel governo Merkel.

LA DICHIARAZIONE DI SCHULZ

"Dichiaro la mia rinuncia all’ingresso nel governo tedesco - ha scritto oggi Schulz - e spero allo stesso tempo che il dibattito sul personale finisca". "Ho sempre sottolineato - aggiunge nella sua nota l’ex presidente del Parlamento europeo- che saremmo entrati in una coalizione se ci fossero state nel contratto le nostre rivendicazioni di socialdemocratici per un miglioramento nell’istruzione, nell’assistenza, nella previdenza, nel lavoro e nel fisco. Sono orgoglioso di poter dire che questo è accaduto. E quindi per me è ancor più importante che i membri dell’Spd al voto della base si pronuncino a favore di questo contratto, dal momento che loro di questi contenuti sono convinti esattamente quanto me".


In Vetrina

Simona Halep nuova testimonial Nike. Addio ad Adidas. Foto

In evidenza

Stallone morto, foto choc Ma è una fake news
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

FCA: raddoppia e rilancia il "Bonus Impresa"

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it