A- A+
Affari Europei
Governo, italiani stanchi dell'Europa: solo il 39% vuole restare in Ue

Appartenenza a Ue positiva solo per il 39% degli italiani

L'appartenenza all'Ue è positiva solo per il 39% degli italiani. Il dato resta il terzo più basso d'Europa dietro croati (36%) e cechi (34%). Salgono al 44% (+5%) gli italiani che ritengono che questo abbia portato benefici. In media, il 60% degli europei ritiene sia una cosa buona che il loro Paese faccia parte dell'Ue, mentre più di due terzi ritengono che abbia portato vantaggi, record dal 1983. E' quanto emerge dall'ultimo Eurobarometro dell'Europarlamento.

Italia capitale dell'euroscetticismo

Secondo il sondaggio il 56% dei cittadini europei ritiene che nell'Unione europea sia necessario un vero cambiamento e "che tale cambiamento possa essere condotto dai movimenti e dai partiti anti-establishment".  La percentuale sale clamorosamente in Italia, con il 71% degli intervistati che ritiene che il cambiamento passi per l'affermazione di partiti anti-establishment.  "In alcuni paesi europei - è la domanda posta agli intervistati - nuovi partiti e movimenti politici stanno avendo successo protestando contro l'establishment politico tradizionale: 'c'e' bisogno di un vero cambiamento e questo puo' essere portato da questi partiti e movimenti' In che misura sei d'accordo o in disaccordo con queste affermazioni sull'emergere di questi nuovi partiti e movimenti?". Alla domanda oltre la metà degli intervistati (il 56%) risponde di essere 'totalmente o parzialmente d'accordo'. L'Italia è il paese dove la percentuale di persone che si dicono 'totalmente o tendenzialmente d'accordo' con questa affermazione è la più alta (71%), superata solo dalla Croazia (72%). In Francia è il 48%, il Germania il 44%, il Spagna il 69%.

Governo M5s-Lega, gli attacchi dell'Ue indispettiscono gli italiani?

Non è escluso che in questo sentimento di sospetto nei confronti dell'Ue giochino un ruolo anche quelle che da qualcuno sono viste come delle interferenze da parte di Bruxelles. Negli scorsi giorni si sono infatti succedute numerose critiche preventive al possibile governo M5s-Lega, con diversi commissari europei che si sono detti in allarme per le posizioni di M5s e Lega sui conti pubblici ma anche su altri aspetti. Pentastellatti e Carroccio hanno risposto alle critiche definendole "invasioni di campo". E forse, visti i dati, anche la maggior parte degli italiani la pensa così.

Tags:
governoeuropa





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it

Oroscopo di oggi segno per segno di Affaritaliani.it


motori
FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

FIAT protagonista alla settimana europea della mobilità 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.