A- A+
Affari Europei
Governo Lega-M5s, Ue: "Non cambi politica migranti". Salvini: "Inaccettabile"

Governo Lega-M5s, l'Ue in pressing: "Speriamo non cambi politica migratoria"

 

"Speriamo" che col nuovo governo in Italia "non ci siano cambiamenti sulla linea della politica migratoria". Cosi' il commissario europeo alla Migrazione Dimitris Avramopoulos ha risposto a una domanda, rivelando che Bruxelles è già in pressing sul tema che più sta a cuore a Salvini per la nascita del possibile governo Lega-M5s. Avramopoulos è tornato anche a lodare l'Italia per quanto fatto, ricordando, tra l'altro, che il Paese e' tra gli Stati che hanno il maggior sostegno da Bruxelles. 

 

Ue, Salvini: "Inaccettabile interferenza da non eletti"

 

"Dall'Europa ennesima inaccettabile interferenza di non eletti. Noi abbiamo accolto e mantenuto anche troppo, ora e' il momento della legalita', della sicurezza e dei respingimenti". Cosi' il segretario della Lega, Matteo Salvini, sulle parole del Commissario europeo alla Migrazione, Dimitris Avramopoulos. Avramopoulos aveva detto, parlando a un evento a Bruxelles, di auspicare che con il nuovo governo l'Italia non cambi la sua politica sui migranti. Il commissario europeo aveva poi ribadito l'apprezzamento dell'Ue per l'azione di salvataggio in mare coordinata dal nostro Paese.

 

Governo Lega-M5s, fonte Ue: "Lavoreremo con nuovo premier come con altri"

 

"Avremo un nuovo primo ministro italiano che si unirà al club degli altri leader in giugno con un mandato che deriva da elezioni democratiche. Dovremo gestire insieme le sfide europee come facciamo con altri leader europei e non tutti sono perfetti". Così un alto funzionario del Consiglio europeo ha commentato la prospettiva di un governo Movimento 5 Stelle-Lega in Italia. "Questa è la vita", ha spiegato. Il funzionario ha confermato che Paolo Gentiloni sarà al Vertice di Sofia tra l'Ue e i paesi dei Balcani occidentali, ma ha detto di non sapere se il presidente del Consiglio deciderà di "fare un resoconto" agli altri capi di Stato e di governo sulla situazione politica in Italia e la formazione del nuovo governo.

 

Dombrovskis, Italia mantenga rotta su riduzione deficit

 

"Nell'approccio alla formazione del nuovo governo e nell'approccio alla stabilita' finanziaria" l'Italia deve "mantenere la rotta" degli ultimi anni "riducendo gradualmente il deficit e il debito". Questo l'avvertimento lanciato dal vice-presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, intervenendo a un dibattito organizzato da Politico.eu. Dombrovskis ha sottolineato che la Commissione non intende "coinvolgersi" nella discussione sulla formazione del governo, ma e' "pronta a lavorare con le autorita' democraticamente elette degli Stati membri". L'approccio dell'esecutivo comunitario non cambiera' "indipendentemente da quale governo ci sara'". Senza anticipare il giudizio sull'Italia atteso per la prossima settimana, Dombrovskis ha spiegato che le raccomandazioni della Commissione all'Italia si concentreranno sulle "questioni di bilancio". L'Italia "ha il secondo debito pubblico" della zona euro: "e' molto chiaro che in questa fase di crescita economica deve metterlo in discesa", ha detto il vicepresidente della Commissione. "Questo approccio e' lo stesso" adottato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "che ha enfatizzato durante il processo di formazione del governo la necessita' di mantenere gli impegni europei", ha spiegato Dombrovskis. Nelle raccomandazioni all'Italia, la Commissione inoltre chiedera' di affrontare i "colli di bottiglia" dovuti alla bassa produttivita' e di continuare a lavorare sui crediti deteriorati delle banche "anche se negli ultimi due anni ci sono stati progressi abbastanza sostanziali nella riduzione". In vista dei prossimi appuntamenti europei, in particolare il Vertice di giugno sul completamento dell'Unione bancaria e l'approfondimento della zona euro, Dombrovskis ha ricordato che "l'Italia con l'attuale governo e' stata molto attiva e sostenitrice dell'agenda" per riformare l'Unione economica e monetaria. 

Tags:
governo lega m5smigrantiue





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.