A- A+
Affari Europei
Grecia, via libera dell'Eurogruppo: aiuti per 10,3 miliardi

MARATONA ALL'EUROGRUPPO: OK AGLI AIUTI ALLA GRECIA

Dopo molte ore di discussioni che si sono concluse nel cuore della scorsa notte, i ministri delle Finanze dell'Eurozona hanno trovato un accordo sulla sostenibilità del debito che permette al Fmi di rimanere fra i finanziatori di Atene. A sei anni dall'inizio della crisi greca, l'accordo permetterà un alleggerimento dell'enorme disavanzo, pari al 180% del Pil, a partire dal 2018, se sarà necessario per rispettare gli obiettivi di deficit.

PREVALE LA LINEA DELLA GERMANIA SU QUELLA PIU' MORBIDA DELL'FMI

In sostanza si tratta di una vittoria della Germania sull'Fmi, che proponeva di bloccare i pagamenti fino al 2040. Ma la soluzione trovata dall'Eurogruppo è stata ben diversa e in linea con i desideri di Berlino di non concedere alcun taglio immediato al debito e soprattutto di non considerare futuri condoni. Merkel sconfigge Lagarde dunque, e Tsipras non potrà fare altro che adeguarsi e preparare le nuove misure di austerity (anche preventiva) richieste dall'Ue a slancio tedesco.

TAGLIO DEL DEBITO SOLO DAL 2018

Secondo il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, si tratta di "un importante punto di svolta che dà il via a una nuova fase del programma di assistenza finanziaria alla Grecia". Un anno dopo che la crisi greca e le scelte del governo Tsipras, il cui ministro delle Finanze era allora Yannis Varoufakis, avevano portato Atene molto vicina all'uscita dall'Euro, "e' tornata la fiducia reciproca", ha detto Dijsselbloem. I 19 paesi della moneta unica non hanno quindi soltanto sbloccato una prossima tranche di aiuti da 10,3 miliardi (7,5 in giugno, 2,8 successivamente), in seguito alle riforme che Atene ha approvato, ma hanno anche concordato "un pacchetto di misure sul debito che saranno scadenzate progressivamente, se necessario per raggiungere gli obiettivi concordati", in particolare un surplus primario pari al 3,5% del Pil nel 2018.

L'FMI PROSEGUE CON GLI AIUTI ALLA GRECIA

Il Fondo monetario internazionale continuerà ad assicurare il suo sostegno alla Grecia nonostante esca sostanzialmente sconfitto nel confronto con la linea tedesca: il direttore del Fmi per l'Europa, Poul Thomsen, ha detto dopo la riunione che le misure concordate garantiranno "la sostenibilità del debito in linea con i nostri criteri standard". Il ministro delle Finanze greco Euclid Tsakalotos si è detto ottimista: "può essere l'inizio di una nuova fase, rispetto al circolo vizioso recessione-misure-recessione in cui gli investitori potranno tornare in Grecia".

Tags:
grecia merkel fmi taglio debito





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.