A- A+
Affari Europei
I dubbi Ue sull'etichetta di origine a pasta e riso
Per la pasta prodotta in Italia il marchio in etichetta

 

La nuova battaglia tra Bruxelles e Italia si combatte a suon di spaghetti e fusilli. La Commissione europea sta infatti valutando il provvedimento varato dal governo italiano che prevede l'obbligo dell'inserimento dell'origine in etichetta sui pacchi di pasta e riso. Insomma, da ora in poi chi produce maccheroni, spaghetti e farfalle dovrá scrivere sul pacco se il grano duro con cui é stata fatta la semola proviene dai campi nostrani, da quelli europei o extra europei. Idem per il riso.

Un ostacolo alla libera circolazione delle merci

Secondo la Commissione europea provvedimenti di questo genere non fanno altro che alimentare un patriottismo negli acquisti che non porta benefici per nessuno, visto che il fatto che un frumento sia coltivato in Italia non é affatto garanzia di qualitá migliore, anzi. E allora perché la Commissione europea non interviene per bacchettare l'Italia (che ha adottato un provvedimento temporaneo chiedendo prima parere a Bruxelles).

Fermare l'onda populista con piccole concessioni

L'idea di Jean Claude Jucnekr sembra essere quella di non ostacolare queste piccole riforme per fornire una arma contro i populismi crescenti. In altre parole Bruxelles cede sull'etichetta di origine per dare ai governi nazionali delle armi da usare in campagna elettorale contro i partiti anti-europei che negli ultimi tempi sono fortemente cresciuti. La pasta Made in Italy si puó dire in salvo, per ora.

Tags:
etichetta origineetichetta pasta riso





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.