A- A+
Affari Europei
Il Google russo sotto attacco degli hacker 'occidentali'

Il motore di ricerca Yandex é stato vittima di un attacco hacker che con l'utilizzo di un malware aveva come obiettivo quello di impossessarsi dei dati di alcuni utenti. La notizia, data da Reuters, é stata confermata dalla stessa società che tuttavia ha assicurato che nessun tipo di informazione é stata trafugata.

PAESI OCCIDENTALI TRA I MANDANTI

Gli specialisti di cybersicurezza del colosso russo, che ogni anno fattura oltre un miliardo di dollari, hanno chiesto l'aiuto anche della società Kaspersky Lab (bandita negli Stati Uniti) per identificare i responsabili. Le tracce portano verso Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda e Canada. Paesi accumunati dall'essere 'occidentali' e dall'usare il software Regin, utilizzato nell'attacco.

CYBERATACCHI ANCHE DA EUROPA E AMERICA

D'altronde non é un mistero che anche Paesi come Gran Bretagna o Stati Uniti abbiano proprie task force in grado di rispondere agli attacchi degli hacker al soldo di potenze straniere ma anche di sferrare incursioni autonome. E' ad esempio il caso dell'Iran, che sarebbe stata oggetto di un attacco hacker coordinato dal governo statunitense come risposta all'abbattimento del drone sulle acque del Golfo.

Commenti
    Tags:
    yandix





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.