A- A+
Affari Europei
Import europeo di riso asiatico, il mistero della clausola di salvaguardia


“Negli scorsi giorni il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e forestali Maurizio Martina ed il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, hanno pubblicamente informato i cittadini e tutto il comparto agricolo dell’invio, alla Commissione Europea, del dossier per l’attivazione della clausola di salvaguardia relativo agli import a dazio zero da Paesi asiatici. Pare però che, ad oggi, il dossier non sia ancora stato inviato”. Lo denuncia l’eurodeputato della Lega Nord Angelo Ciocca presentando un’interrogazione prioritaria alla Commissione Europea, chiedendo di comunicare la data di avvenuta ricezione. 

“La filiera risicola italiana - ha dichiarato Ciocca - sta affrontando una grave crisi a causa delle importazioni dai Paesi asiatici, in particolar modo dalla Cambogia e questo dossier rappresenta più che mai un documento di vitale importanza per tutto il comparto agricolo”. 

“Dal momento in cui - prosegue - differenti segnalazioni smentirebbero l’invio di tale documento, chiediamo ai Ministri in questione di non prendersi gioco degli agricoltori e dire chiaramente se il dossier sia stato inviato o meno pubblicando il protocollo di consegna. Nell’attesa di questa risposta - conclude Ciocca - speriamo anche che il dossier non sia lo stesso presentato nel 2012 in quanto, anche in quel caso, non era stata data alcuna risposta”.
 

Tags:
clausola di salvaguardiariso





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.