A- A+
Affari Europei
Inaugurato il nuovo palazzo del Consiglio Ue: 9 anni e 321 milioni
321 mln per la nuova sede del OCnsiglio Ue

Nove anni dopo l'inizio dei lavori, partiti nel 2007 con la demolizione delle costruzioni preesistenti, apre finalmente le porte nel quartiere europeo di Bruxelles il palazzo Europa, nuova sede del Consiglio europeo, collegata da due passerelle pedonali al palazzo Justus Lipsius, ormai vecchio di oltre vent'anni. Le riunioni dei capi di Stato e di governo e una buona parte di quelle fra i ministri si svolgeranno nel nuovo edificio mentre resteranno nel vecchio la maggior parte degli uffici e lo spazio per la stampa.

Mix di nuovo e moderno per la nuova casa degli Stati Ue

Il palazzo Europa e' un "mix" di antico e moderno: il 60% degli spazi é di nuova costruzione, in particolare la grande lanterna centrale che ospita le ellittiche e coloratissime sale dei vertici, mentre il resto é il risultato della ristrutturazione di un grande edificio degli anni '20, il Residence palace, in stile Art nouveau (che nella parte non ristrutturata ospita le redazioni di moltissime testate internazionali e dell'Agi). La facciata principale della nuova costruzione, che in tutto é costata 321 milioni, é concepita come un "patchwork" di finestre di forme diverse, realizzate riciclando finestre di legno di quercia provenienti dai 28 paesi dell'Unione europea.

Il Consilgio Ue prova a sedare le polemiche

In questo momento di crisi dell'Unione, un palazzo nuovo per il Consiglio puó sembrare fuori luogo, ma nel momento in cui venne deciso l'ampliamento degli uffici dello Justus Lipsius i tempi erano completamente diversi. Era il 2004, anno dell'allargamento ad Est dell'Unione, che in pochi anni passó da 15 a 25 paesi. Inoltre, proprio a partire da quell'anno fu deciso che tutti i vertici si sarebbero svolti a Bruxelles, e non nel paese della presidenza di turno. Da allora, il numero delle riunioni non ha smesso di aumentare. I vertici sono raddoppiati da 4 a 8-9 l'anno e nel 2015 ce ne sono stati 12. Inoltre, al Consiglio si svolgono anche le riunioni con i paesi terzi (Ue-Cina, Ue-Usa, eccetera). I nuovi spazi saranno operativi dall'inizio dell'anno prossimo, e probabilmente ospiteranno per la prima volta un vertice nel mese di marzo.

Nuova sede anche per la Banca centrale europea

Due anni fa anche la Banca centrale europea inauguró la sua nuova sede. Con tre anni di ritardo sul programma originale e 400 milioni di euro in più del primo budget (per un totale di 1,2 miliardi), la Banca centrale europea ha finalmente la sua casa, nell’Ostend, quartiere finora piuttosto derelitto sulle rive del Meno.

Tags:
inaugurazione palazzo del consiglio ue





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.