A- A+
Affari Europei
Iran, Merkel rompe con Trump: E rilancia l'unione bancaria con Macron

Germania, Merkel sfida Trump: "Rimaniamo fedeli all'accordo con l'Iran"

 Non si puo' piu' pensare "che gli Usa ci difenderanno, l'Europa deve prendere il suo destino nelle sue mani". Lo ha detto Angela Merkel ad Aquisgrana. La cancelliera ha riaffermato la determinazione del suo paese e dell'Unione europea a rispettare l'accordo con l'Iran. "Rimarremo fedeli a questo accordo e faremo tutto il possibile per garantire che l'Iran rispetti i suoi obblighi", ha dichiarato il cancelliere mercoledì a Berlino. Germania, Francia e Gran Bretagna hanno accolto il ritiro degli Stati Uniti dal contratto negoziato con "rammarico" e "preoccupazione", ha detto il cancelliere in una conferenza del suo partito. Merkel ha anche espresso preoccupazione per il programma di missili balistici del governo di Teheran e il ruolo dell'Iran nella regione, come ad esempio i conflitti in Siria e in Iraq. Questi sono argomenti di cui si deve parlare con l'Iran, ha detto la Merkel.

Merkel: "Non ci si può più fidare degli Usa"

L'accordo è un "pilastro importante" che "non dovremmo metterlo in discussione". Allo stesso tempo, la decisione di Trump ha dimostrato ancora una volta che l'Europa nel futuro dovrebbe assumersi maggiori responsabilità in politica estera e di sicurezza. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha annunciato mercoledì che il governo federale esaminera' le conseguenze che la reintroduzione delle sanzioni statunitensi contro l'Iran potrebbero avere sulle aziende tedesche. Il ministero federale dell'Economia sta esaminando anche le conseguenze per le banche. L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) di Vienna, tuttavia, certifica che l'Iran continua a soddisfare tutti i requisiti dell'accordo nucleare. L'Iran è soggetto al più robusto regime di controllo nucleare del mondo, ha detto il capo dell'Aiea Yukiya Amano.

Merkel rilancia l'unione bancaria e l'asse con Macron

La cancelliera tedesca ha poi parlato dei prossimi obiettivi della Ue: "La discussione è difficile, ma faremo progressi nell'unione bancaria" e "rafforzeremo l'eurozona", rafforzando l'asse con la Francia di Macron. E la vicenda Iran potrebbe non fare altro che rafforzare i legami interni all'Europa, se Germania e Francia soprattutto, come sembra, dovessero trovare una voce comune.

Tags:
iranmerkel





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.