A- A+
Affari Europei
Iran, l'Ue prova a salvare l'accordo nucleare. Gelo Juncker-Macron-Trump

Iran: Ue cerca di salvare accordo ma è gelo con gli Usa

Sono ore di fervente attività diplomatica per cercare di tenere in piedi l'accordo sul nucleare iraniano scosso dal 'terremoto' causato da Donald Trump con l'annuncio del ritiro Usa. Il presidente francese, Emmanuel Macron, e il collega iraniano, Hassan Rohani, assicurano di voler lavorare per "l'attuazione continua" dell'intesa. Ma è gelo tra Europa e Usa: l'Ue studia le contromisure, mentre i toni si inaspriscono verso l'alleato americano che ha minacciato sanzioni anche contro mantiene rapporti di affari con Teheran. Non usa mezzi termini il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, che parla di "crisi diplomatica" con Washington, dopo l'"inutile" decisione di Trump. Teheran lancia accuse al vetriolo contro il presidente Usa (in Parlamento e' stata bruciata una bandiera e stelle e strisce) e chiede "solide garanzie" ai partner europei per andare avanti. L'Agenzia internazionale dell'Onu per l'energia atomica (Aiea) conferma intanto che l'Iran rispetta "gli impegni relativi al nucleare" e ribadisce che Teheran e' "sottoposta al piu' rigido regime di verifica nucleare al mondo".

Vertice tra Germania, Francia, Uk e Iran

Un vertice tra i ministri degli Esteri di Francia, Germania, Gran Bretagna e rappresentanti iraniani e' stato fissato per lunedi' prossimo. Il presidente francese, Emmanuel Macron, sentira' telefonicamente oggi pomeriggio il collega iraniano, Hassan Rohani, mentre domani il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, incontrera' a Mosca il collega russo, Serghei Lavrov. Macron ribadira' a Rohani che l'accordo non e' morto. "La logica americana - ha ammonito il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian - e' isolazionista, protezionistica e unilaterale" e Parigi non approva. Le Drian ha anticipato che "nei prossimi giorni" riunira' le aziende francesi per "preservarle al massimo dalle misure statunitensi" e fara' lo stesso con i partner europei. La Commissione Ue potrebbe discutere mercoledi' prossimo delle contromisure di Bruxelles, in occasione della riunione del collegio dei commissari presieduto da Juncker. Tra le opzioni ci sarebbe il ricorso a un regolamento Ue, adottato nel 1996 nel contesto delle sanzioni Usa contro Cuba (il cosiddetto Blocking Statute), che neutralizza gli effetti extraterritoriali derivanti dall'applicazione di una normativa adottata da un paese terzo.

Le ipotesi sul tavolo per salvare l'accordo nucleare

Un'altra ipotesi e' permettere alla Banca europea per gli investimenti di operare in Iran. A Bruxelles viene visto come modello anche l'Accordo quadro di finanziamento (Master Credit Agreement) firmato dall'Italia a gennaio per garantire 5 miliardi di investimenti in Iran. L'Ue potrebbe infine decidere di presentare un ricorso davanti all'Organizzazione Mondiale del Commercio (Wto), ma c'e' il rischio che venga respinto a causa delle deroghe previste per la sicurezza nazionale. La Guida suprema dell'Iran, ayatollah Ali Khamenei, ha definito il discorso di ieri di Trump "stupido, superficiale" e pieno di "menzogne". Khamenei, ha chiesto agli europei solide garanzie affinche' l'Iran resti nell'accordo e ha avvertito che non negoziera' il suo programma di missili balistici, ne' la sua influenza nella regione, come vorrebbero i leader europei, Macron in testa. Per Teheran solo solo pretesti con cui gli Usa vogliono affossare l'intesa. Per il ministro degli Esteri britannico, Boris Johnson, l'accordo "resta vitale" per la sicurezza della Gran Bretagna e gli Stati Uniti non dovrebbero ostacolare chi vuole farlo funzionare. La cancelliera tedesca Angela Merkel, assicurando che Germania, Francia e Gran Bretagna "faranno di tutto" affinche' l'Iran non lasci l'intesa, ha definito "grave" la decisione di Trump. Il premier israelianom Benjamin Netanyahu, ospite a Mosca di Vladimir Putin per la grande parata del V-Day, ha ribadito che l'Iran "rappresenta una minaccia per l'esistenza di Israele". Putin gli ha espresso la necessita' di "trovare soluzioni" all'acuirsi delle tensioni nella regione, dopo il raid israeliano di ieri alle porte di Damasco, contro una base iraniana. La Cina ha espresso "rammarico" per la decisione di Trump e ha esortato al dialogo per "salvaguardare l'integrita'" dell'accordo.    La Lega Araba ha chiesto una revisione dell'accordo, esprimendo "l'esasperazione" delle nazioni arabe davanti alle "politiche destabilizzanti" dell'Iran nella regione.

Tags:
iranjunckermacrontrump





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.