A- A+
Affari Europei
Israele-Svezia, guerra diplomatica sul ministro degli Esteri di Stoccolma

Israele ha convocato l'ambasciatore svedese, Karl Gustav Nasser, per le affermazioni del ministro degli Esteri Margot Wallstroem, sulle "esecuzioni extragiudiziali" eseguite da Israele contro i palestinesi. La Wallstroem aveva dichiarato: "E' fondamentale che vi siano delle inchieste approfondite e credibili su questi morti per fare piena luce e mettere ciascuno davanti alle proprie responsabilità". La viceministra degli Esteri di Israele, Tzipi Hotovely, afferma che Tel Aviv ha deciso di "chiudere le porte alle visite ufficiali svedesi".

Non è la prima volta che la Svezia assume atteggiamenti critici verso Gerusalemme, a partire dall'ottobre 2014 e dall'assunzione dell'incarico agli Esteri della Wallstroem, che ha subito riconosciuto lo Stato palestinese e ha usato più volte parole critiche verso i comportamenti israeliani. "Data la posizione dannosa e senza fondamento del suo ministro", risponde Israele, "la Svezia si è esclusa, nel prossimo futuro, da qualsiasi ruolo per quanto riguarda le relazioni israelo-palestinesi".

Il ministero degli Esteri israeliano ha poi corretto dicendo che "solo Wallstroem non è benvenuta, non gli altri funzionari svedesi". Secondo i media israeliani, anche il premier Netanyahu avrebbe giudicato "esagerate" le affermazioni di Hotovely. Ma intanto lo scontro diplomatico è un dato di fatto. Ennesimo capitolo di un rapporto sempre più complicato tra Israele e i paesi Ue, come dimostrato dal caso sull'etichettatura dei prodotti provenienti dalle zone dei coloni.

Tags:
israelesvezia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.