A- A+
Affari Europei
Italia fuori dall'euro: Germania aperta alla nostra uscita dalla moneta unica
Nessun dramma per Berlino se l'Italia abbandona l'euro

Il presidente dell'istituto economico tedesco (Ifo) é convinto che se il tenore di vita degli italini non migliorerà nel breve periodo, gli italiani potrebbero decidere di lasciare la zona euro. Brexit all'italiana dunque? Questo è lo scenario temuto da Clemens Fuest in una intervista con il quotidiano Tagesspiegel. "Il livello di vita in Italia è lo stesso che nel 2000 - dice il presidente dell'istituto Ifo - se questo non cambia, gli italiani alla fine potrebbero optare per una uscita dalla moneta unica".

Nuova incertezza economica per l'Italia

Con le dimissioni del primo ministro italiano, Matteo Renzi, l'economia italiana, il cui recupero è ancora molto fragile, è entrata in un nuovo periodo di incertezza. Gli indicatori economici sono a mezz'asta. Se la disoccupazione scende, il debito pubblico continua a crescere. Ha raggiunto il 133% del Pil nel 2016, contro il 129% di tre anni prima. L'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) ha recentemente rivisto le previsioni di crescita del paese per il 2016 e il 2017. E ora si aspetta 0,8% quest'anno (contro il 1,1% stimato in precedenza) e dello 0,9% nel 2017. L'Istat ha indicato una "minore vitalità dei consumi interni e degli investimenti privati", che peserà sulla crescita del Pil.

Nessun aiuto pubblico da parte della Germania

Per evitare che l'Italia cada nel baratro l'Unione europea potrebbe concedere aiuti e chiudere un occhio sui conti pubblici nostrani. Uno scenario a cui Clemens Fuest non sembra davvero favorevole. "Con l'approvazione di un piano di salvataggio per l'Italia da parte del Bundestag ci potrebbe essere un rischio per i contribuenti tedeschi" afferma il presidente dell'Ifo.

Tags:
uscita italia euro





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.