A- A+
Affari Europei
Juncker minaccia le dimissioni per il Selmayrgate, poi fa retromarcia

Juncker minaccia le dimissioni dalla Commissione Ue, poi fa retromarcia

Il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ha minacciato di dimettersi se sarà messa in discussione la nomina del suo ex capo di gabinetto, Martin Selmayer, a segretario generale dell'esecutivo europeo. Lo scrive il settimanale Der Spiegel nell'edizione online. Secondo il settimanale, è in corso un braccio di ferro all'interno del Partito popolare europeo (Ppe) sulla complessa vicenda Selmayr - messa sotto esame dall'Europarlamento - anche a causa "dalla singolare circostanza che, per poter ricoprire la posizione desiderata, il funzionario doveva essere promosso due volte entro pochi minuti". Juncker, in base ala ricostruzione dello Spiegel, ha formulato la sua 'minaccia' alla presenza di Angela Merkel nel corso del pre-vertice tra i premier europei appartenenti al Ppe svoltosi ieri mattina prima del summit Ue.

Una circostanza che è stata confermata anche da chi ha partecipato alla riunione. Sulla nomina di Selmayr la commissione del Parlamento Europeo per il controllo del bilancio ha chiesto chiarimenti e la vicenda sarà al centro dell'audizione del commissario europeo competente, Guenther Oettinger, fissata per martedì prossimo. "La novità - scrive Spiegel - è che la questione ha raggiunto le più alte sfere della Ue". Di fronte ai capi di stato e governo della famiglia Ppe Junker avrebbe detto che la nomina é una faccenda che riguarda lui, per poi aggiungere: "Selmayr non se ne va" e "se se ne va lui, me ne vado anche io". Poi ha lasciato la stanza. "Merkel and c. sono rimasti senza parole".

Juncker, al termine del vertice Ue ha poi negato di voler lasciare l'attuale incarico. "Dato che Selmayr non si dimetterà perché io sono l'unico che può chiedergli di dimettersi, la domanda" sulle mie dimissioni "è irrilevante", ha detto.

Tags:
junckerselmayr





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.