A- A+
Affari Europei
Juncker, l'ultimo discorso sullo stato dell'Ue: "Il nazionalismo è un veleno"

Juncker, ultimo discorso sullo stato dell'Unione: "Il nazionalismo è un veleno"

"Vorrei che si dicesse 'no' al nazionalismo malsano, sì al patriottismo illuminato". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione alla Plenaria a Strasburgo. "Il patriottismo è una virtù, il nazionalismo incontrollato è un veleno che schiaccia", ha aggiunto. "Io amo l'Europa e continuerò a farlo", ha poi dichiarato.

Juncker, ultimo discorso sullo stato dell'Unione: "Migranti? L'Ue deve restare aperta"

 "L'Europa deve restare un continente di apertura e tolleranza, non sarà mai una fortezza che volta le spalle al mondo", aveva dichiarato prima riferendosi alla crisi dei migranti. 

Juncker: "Serve una sola voce Ue, basta con unanimità assoluta in politica estera"

"Dobbiamo rafforzare la nostra capacità di esprimerci con una voce sola in politica estera: i tempi sono maturi per consentire di aprire la strada di prendere decisioni a maggioranza qualificata". Lo ha detto il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione all'Europarlamento. "Non è normale che l'Europa si riduca al silenzio quando al Consiglio dei diritti dell'uomo dell'Onu a Ginevra si devono condannare le violazioni dei diritti umani in Cina, perche' uno Stato membro si oppone", ha aggiunto. "La Commissione propone di passare alla maggioranza qualificata in alcuni ambiti precisi delle nostre relazioni esterne. Il trattato nella sua forma attuale permette al Consiglio europeo di prendere una decisione in questo senso", ha detto Juncker. 

Commenti
    Tags:
    junckeruediscorso stato ue





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.