A- A+
Affari Europei
Juncker vuole lasciare mani libere alla Merkel:politica estera, stop unanimità

Juncker: "Principio unanimità indebolisce la politica estera Ue"

"Il principio dell'unanimità, nelle decisioni di politica estera, indebolisce l'Ue". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, parlando a Vienna. "Una votazione a maggioranza qualificata non sarebbe un attacco alla sovranità dei Paesi, come alcuni ritengono. Ma consentirebbe un aumento della sovranità europea di cui abbiamo bisogno", ha aggiunto.

Juncker vuole lasciare mani libere alla Merkel?

Una mossa che secondo i maligni significherebbe lasciare mani libere ai poteri forti dell'Ue, rappresentati come sempre dalla Germania di Angela Merkel e in seconda battuta dalla Francia di Emmanuel Macron. Nello "scontro fra multilateralismo e unilateralismo", gli europei hanno "tutto l'interesse" a che si "vada ancora avanti sul binario del multilateralismo". "E noi europei dobbiamo fare di tutto per collaborare con l'Onu, il luogo del multilateralismo", ha detto poi Juncker. L'Onu deve diventare "piu' efficiente", ha aggiunto. Juncker ha sottolineato che in questo momento storico "le vecchie alleanze diventano fragili e non e' chiaro in che direzione girera' il globo". In questo scenario l'Europa, che e' il continente piu' piccolo, "deve sforzarsi di rafforzare la sua sovranita' complessiva".

Commenti
    Tags:
    juncker





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.