A- A+
Affari Europei
L'Europa dopo le elezioni europee, che cosa ci aspetta?

Il Parlamento Europeo presenta una conferenza-dibattito sulle sfide in termini economici e sociali che si presenteranno al nuovo PE dopo le elezioni del 25 maggio 2014. L'evento React4Economy si terrà venerdì 28 marzo, presso la sala Conferenze dell'Ara Pacis di Roma, via di Ripetta 190.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della campagna istituzionale del Parlamento europeo "Act.React.Impact." E’ l'ultimo evento della fase "React" volta a creare interazione con il pubblico e informazione sui 5 temi scelti dal PE che riguardano più da vicino i cittadini europei: lavoro, ambiente, relazioni internazionali; fondi europei ed economia.

La crisi economica ha spinto l'UE ad adottare misure sempre più stringenti di coordinamento e controllo sui bilanci degli Stati Membri come anche un sistema di vigilanza sui principali operatori economici e finanziari. L'approvazione del fiscal compact a livello intergovernativo e l'operato della Troika in alcuni Paesi, sono stati al centro di molteplici riflessioni da parte dei deputati europei ma sono anche entrate a far parte di un più generale dibattito che coinvolge stampa e opinione pubblica.

Di recente, il Parlamento europeo e i Parlamenti nazionali hanno discusso questi temi nella conferenza interparlamentare sulla governance economica tenutasi a Bruxelles a gennaio 2014, rilevando la necessità di un maggiore controllo democratico sulle scelte economiche e sul semestre europeo. Il Parlamento Europeo attraverso i lavori della commissione ECON sull'operato della Troika, ha altresì rilevato che: "perseguire stabilità' economica e finanziaria negli Stati membri e a livello dell'Unione europea non deve minare la stabilità' sociale, il modello sociale europeo o i diritti sociali della UE".

L'esito delle elezioni europee del 25 maggio 2014, come anche la Presidenza italiana dell'UE contribuiranno di certo ad influenzare le scelte e l'assetto della futura governance europea. REACT4ECONOMY sarà l'occasione di una riflessione comune con il pubblico su questi temi in vista delle elezioni europee.

Il tema “Economy” sarà discusso da Mauro Bottarelli (giornalista, Milano Finanza, Il Sussidiario), Sergio Carrara (Caposervizio redazione Rai Parlamento), Roberto Gualtieri (Parlamentare europeo), Luca Pautasso (redattore e social media manager del programma "L’aria che tira", La7), Federico Rampini (scrittore, editorialista, corrispondente per La Repubblica da New York), Niccolò Rinaldi (Parlamentare europeo).

La conferenza-dibattito avrà una struttura sul modello del “question time” e pretende essere reattiva, in modo che i partecipanti potranno interagire con gli speakers grazie al sistema dell' “instant pool”: si potrà votare, con parere positivo, negativo o neutro, ogni volta che finirà un intervento degli oratori.  

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con FORMEZ - Europe Direct Roma, Agenzia Sviluppo Lazio - Europe Direct Lazio. Anche questa volta, è previsto un intermezzo della Compagnia teatrale "Il Ratto d'Europa"- Teatro di Modena - Teatro Argentina.

L'ingresso è gratuito su prenotazione: inviare una e-mail a react4economy@secrp.it

Tags:
elezioni europeeromaeuropa
in vetrina
Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

Lady Gaga e Bradley Cooper insieme in Italia: vacanze d’amore? LADY GAGA NEWS

i più visti
in evidenza
Addio alla star di Easy Rider Ma il padre lo voleva farmacista

E' morto Peter Fonda

Addio alla star di Easy Rider
Ma il padre lo voleva farmacista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series

McLaren Automotive annuncia un nuovo modello della gamma Ultimate Series


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.