Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

L'Europa sanziona la Polonia, e Londra si avvicina a Varsavia

Mentre Bruxelles ricorre all'articolo 7 dei Trattati per colpire la Polonia, Theresa May vola a Varsavia per firmare un accordo di cooperazione militare

L'Europa sanziona la Polonia, e Londra si avvicina a Varsavia
Sicurezza e Difesa, May a Varsavia per un accordo di cooeprazione

Firmato un accordo di cooperazione Polonia-Gran Bretagna

Mercoledì l'Unione europea si é appellata all'articolo 7 del Trattato di Lisbona per sospendere la Polonia dal Consiglio dell'Ue a causa delle sue derive anti-democratiche. Oggi Theresa May vola a Varsavia per firmare un accordo di cooperazione militare tra la Gran Bretagna e il Paese dell'ex blocco sovietico. Sono i nuovi scenari che si aprono nell'epoca della Brexit, in cui Londra si vuole accreditare come partner di tutti quei Paesi che non si riconoscono più nell'Unione europea.

May a Varsavia firma un accordo di cooperazione su sicurezza e difesa

Certo, da Londra fanno sapere che sono preoccupati per la situazione in Polonia e sono allineati con gli altri Stati europei, ma nulla vieta a May di firmare un accordo di cooperazione militare. Il portavoce ufficiale del primo ministro ha detto che May "da grande importanza al rispetto dello stato di diritto" e solleverà le sue preoccupazioni al primo ministro polacco Mateusz Morawiecki durante la sua visita.

Il governo Uk a Varsavia per un accordo di cooperazione

Il cancelliere britannico Philip Hammond, il segretario degli esteri Boris Johnson, il segretario alla Difesa Gavin Williamson, il ministro degli interni Amber Rudd e il segretario agli affari Greg Clark parteciperanno tutti al vertice bilaterale tra Polonia e Gran Bretagna.

Patto Londra-Varsavia per contrastare la Russia

I governi britannico e polacco forniranno ciascuno circa 5 milioni di sterline per l'iniziativa, che include il sostegno a Belsat, un canale televisivo polacco che secondo Downing Street "fornisce una informazione imparziale, franca e franca per i bielorussi". Già, perché il vero nemico di questa alleanza é la Russia che nel Baltico e nell'Est Europa sta espandendo la sua influenza, militare e culturale.


In Vetrina

Isola dei famosi 2018, Marcuzzi: "De Martino sull'ISOLA DEI FAMOSI perché..."

In evidenza

Ilenia musa di Verdone Dal Gf al grande cinema
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Nuova Jeep Cherokee debutto americano

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.