A- A+
Affari Europei
L'olio siciliano diventa Igp. Hogan: "Grande opportunità"

Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Unione europea l'indicazione Igp, Indicazione geografica protetta, 'Olio Extravergine d'Oliva Sicilia'. Da oggi, insomma, l'olio siciliano esce dall'anonimato e viene riconosciuto come prodotto di eccellenza. E il "certificato di nascita" del prestigioso marchio arriva proprio nel giorno dell'evento/degustazione organizzato al Parlamento di Bruxelles, alla presenza del commissario europeo all'Agricoltura Phil Hogan, per festeggiare il riconoscimento di qualita' che, per la prima volta dall'istituzione delle nuove e piu' restrittive regole dei disciplinari, premia un olio italiano.

Da Hogan sono arrivate le congratulazioni per la registrazione del marchio, una marcia in piu' per uno dei prodotti simbolo dell'agroalimentare siciliano: "L'Unione europea e' impegnata nel riconoscimento, nella tutela e nella promozione della proprieta' intellettuale dei prodotti di alta qualita' attraverso un sistema di indicazioni geografiche. Oggi gli agricoltori siciliani e i produttori di olio possono essere fieri di avere prodotti di alta qualita' che possono aspirare a tale riconoscimento. Il settore agricolo - continua Hogan - e' di importanza cruciale per l'Europa e in particolare per le nostre comunita' rurali e per gli agricoltori. Il processo per il riconoscimento dell'olio extravergine di oliva siciliano e' importante e mostra il meglio dei nostri prodotti agroalimentari promuovendo una visione europea dei nostri territori e dei produttori".

Il marchio Igp certifica che la coltivazione, la molitura e tutto il processo di produzione viene realizzato in Sicilia e cio' rappresenta una doppia tutela: per i consumatori che sono messi al riparo delle frodi grazie alla tracciabilita' lungo tutta la filiera e per il settore produttivo siciliano, che vede riconosciuta l'eccellenza del suo olio. La Sicilia produce circa 50 mila tonnellate all'anno di olio extravergine d'oliva, di queste solo il 10% e' destinato all'esportazione. "Rilanciare e incrementare questa quota di export, oggettivamente molto bassa, e' l'obiettivo da raggiungere e per questo il marchio Igp e' determinante", dice Michela Giuffrida, eurodeputata Pd e unico membro siciliano della Commissione agricoltura, "mi auguro dunque che questo sia l'avvio di un percorso che punta a costruire un'economia vincente partendo proprio dalle tipicita' del territorio e sfruttando un brand, quello siciliano, che e' conosciuto in tutto il mondo".

Tags:
olio siciliano igp





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.