A- A+
Affari Europei
L'Ue valuta sanzioni alla Turchia. Nuova ondata di migranti verso Berlino?

L'UE PENSA A SANZIONI ALLA TURCHIA: I RISCHI

"Cosa si aspetta a rispondere alla torsione antidemocratica in atto in Turchia? Non basta dire no ad ingresso in Ue, sanzioni subito". Così sul suo profilo twitter il deputato del Pd Dario Ginefra ha espresso un sentimento comune che sta prendendo piede in diversi paesi europei. Associazioni come l'Isf (Information Safety and Freedom) hanno lanciato appelli in tal senso: "Invitiamo la Ue e il governo italiano a intraprendere azioni concrete contro la strategia liberticida messa in atto dal governo di Ankara. E' urgente una reazione democratica che salvaguardi l'incolumita' di centinaia di professionisti e la sopravvivenza dei diritti civili in Turchia". ha affermato il presidente Stefano Marcelli. "La situazione dei diritti civili in Turchia è precipitata a livelli inaccettabili per un Paese membro della Nato e titolare di una procedura dell'adesione all'Ue. Solo nelle ultime ore sono state chiuse 24 testate giornalistiche e 34 colleghi sono stati interdetti alla professione mentre un'epurazione di massa colpisce migliaia di docenti e magistrati. L'esecutivo di Isf, che pure ha sempre auspicato la progressiva integrazione della Turchia in Europa ritiene che si debba prendere in considerazione l'ipotesi di sanzioni politiche ed economiche nei confronti del governo di Ankara".

NUOVA ONDATA DI MIGRANTI VERSO LA GERMANIA?

Una posizione, quella delle sanzioni alla Turchia, assunta anche in seno alla stessa Commissione Europea. Uno dei maggiori esponenti dell'opportunità di imporre sanzioni è Johannes Hahn, il commissario europeo per le politiche di allargamento e vicinato. In una riunione andata in scena nei giorni scorsi, però, si sono fermamente opposti a questa opzione sia il presidente dell'esecutivo Ue Jean Claude Juncker che l'Alto rappresentante Federica Mogherini. Hahn ha messo in discussione l'accordo concluso qualche mese fa tra Bruxelles e Ankara per la gestione della crisi dei migranti ma Juncker si è opposto. Bisogna capire per quanto il presidente della Commissione riuscirà a mantenere questa posizione. In gioco c'è il futuro dell'accordo e dunque della stessa Europa, che potrebbe ritrovarsi a fronteggiare una nuova invasione. Direzione soprattutto Berlino, meta preferita dei profughi, proprio in questo momento di immani tensioni interne alla Germania.

Tags:
ue turchia migranti





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.