A- A+
Affari Europei
La Cina apre le porte all'Europa. “Una nuova Via della seta digitale”

L'avvicinamento tra Pechino e Bruxelles era iniziato già al vertice Asem di Milano e in queste ultime settimane ha visto una accelerazione. L'Europa è sempre di più una destinazione per i prodotti e gli investimenti cinesi, mentre Pechino è un partner imprescindibile di Bruxelles, specie in un momento in cui i rapporti con la Russia sono ai minimi storici.
 
Il neoeletto presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, ha chiamato il presidente cinese Xi Jinping. "L'anno prossimo segnerà il quarantesimo anniversario delle relazioni bilaterali”, ha ricordato Tusk. “Il prossimo vertice Ue-Cina sarà una buona occasione per sviluppare ulteriormente i rapporti commerciali, economici e politici. In questo contesto ho accettato con piacere l'invito a recarmi nel Paese rivoltomi da Xi".

Il presidente Jinping aveva già lanciato l'idea di creare un nuova Via della Seta che unisca l'Oriente e l'Occidente. Oltre ai rapporti commerciali, per Pechino è fondamentale investire sulle infrastrutture tecnologiche. In vista del summit dell'Etno, l'organizzazione degli operatori di telecomunicazioni europei, Tusk ha evidenziato "il potenziale enorme di collaborazione esistente" tra Ue e Cina.

"Oggi l'economia è digitale per definizione, per questo motivo abbiamo lanciato una piattaforma di cooperazione sulle telecom e il digitale", ha osservato il presidente di Etno Luigi Gambardella annunciando che "China-Eu promuoverà un dialogo tra le principali aziende telecom ed internet cinesi ed europee in vista del summit governativo della prossima primavera; il digitale deve essere al centro dell'agenda del summit, soprattutto in vista della necessità di cooperare sullo sviluppo di 5G, smart cities and internet of things".

Tags:
cinaeuropavia della seta

in vetrina
The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

The Cal 2019: the presentation of Pirelli Calendar 2019 will be held in Milan

i più visti
in evidenza
"Dogman" candidato dell'Italia Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Spettacoli

"Dogman" candidato dell'Italia
Garrone in corsa per l'Oscar 2019

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Il Motor Show cambia e diventa Motor Show Festival

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.