A- A+
Affari Europei
La Russia fa paura alla Svezia: pronti 350 rifugi antiatomici
Putin fa paura alla Svezia: costruiti 350 rifugi nucleari

Venti di guerra spirano nell'Europa del Nord. Il governo svedese ha dato il via alla costruzione di 350 rifugi antiatomici sull'isola di Gotland, nel mar Baltico, a poche miglia dall'enclave russa di Kaliningrad. La decisione é stata presa per tutelarsi nel caso di un attacco nucleare russo. Eventualitá non cosí remota visto che Vladimir Putin ha schierato missili nucleari proprio a Kaliningrad.

Intelligence svedese lancia l'allarme

I bunker sono stati ordinati dalla MSB, l'agenzia responsabile della protezione civile, allo scopo di proteggere le persone contro le onde d'urto e le radiazioni causate da un'ipotetica esplosione nucleare, ma anche da armi chimiche o biologiche, dopo recenti segnalazioni dell'intelligence sulla "reale e seria minaccia per la sicurezza" del Paese. Il responsabile dell'agenzia, Mats Beglund, ha assicurato alla radio svedese che i rifugi saranno pronti entro la fine dell'anno. Portanno ospitare 35.000 persone, mentre la popolazione dell'isola, dove recentemente sono stati schierati 150 soldati, e' di circa 60.000 abitanti. Nel 2015 alcuni politici svedesi avevano anche proposto di minare alcune cavita' dell'isola per prevenire irruzioni del nemico.

La Svezia corre al riarmo a causa della minaccia russa

Il capo del Servizio di sicurezza (SAPO) Anders Thornberg, senza mai nominare esplicitamente la Russia, ha spiegato che la Svezia sta aumentando le proprie capacita' militari dopo l'annessione della Crimea alla Russia e l'esplosione della crisi ucraina, e a causa delle "crescenti pressioni" nella regione. Le spese per la difesa sono state aumentate e il governo di Stoccolma ha esortato i governi locali a preparare infrastrutture di protezione e attivare procedure d'emergenza nel timore di una guerra futura. Nei giorni scorsi il ministro della Difesa ha annunciato il ritorno alla leva obbligatoria con l'arruolamento per il 2018 e 2019 di 4.000 uomini e donne nati nel 1999. Negli ultimi anni la tensione con la storica rivale nel Baltico e' salita a causa di una serie di incidenti, dalle collisioni sfiorate tra caccia e aerei civili alle violazioni dello spazio aereo svedese.

Tags:
russia svezia guerrarifugi antiatomici svezia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.