A- A+
Affari Europei
Le nomine Ue terremotano Berlino: a rischio il governo con la Spd

Nonostante la nomina di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea possa essere considerata una vittoria per Angela Merkel, che é riuscita a piazzare una sua fedelissima sulla poltrona piú importante dell'Unione europea, l'obolo pagato é stato alto. La bocciatura di Frans Timmermans ha infatti fatto infuriare i socialisti, soprattutto quella Spd che regge le sorti del governo di Berlino.

IL NO DI MARTIN SCHULZ

E proprio Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo e leader dei socialisti in Germania, ha bocciato il nome e il metodo con cui é stata eletta l'ormai ex ministra della Difesa. “Queste nomine sono una vittoria per Orban e compagni. Hanno stoppato Timmermans, che ha difeso lo Stato di diritto. Il principio degli Spitzenkandidaten è morto. Ursula Von der Leyen qui è il ministro più debole. Evidentemente questo sembra sufficiente per diventare capo della Commissione”.

LA FERITA DI TIMMERMANS

Ai socialisti, che governano la Germania insieme alla Cdu, non va giú che Timmermans sia stato scaricato e che a loro sia stata riservata solo la carica di Alto rappresentante per la politica estera, in mano allo spagnolo Borrell. Per questo oggi rivendicano il nome di David Sassoli alla Presidenza del Parlamento Ue. Ma le ripercussioni si potrebbero fare sentire anche a Berlino.

IL BLOCCO DI VISEGRAD

Per il blocco dei paesi dell'est si tratta di una mezza vittoria visto che sono riusciti a fermare l'elezione di Timmermans, che é considerato in contrasto con le posizioni sovraniste della Nuova Europa, anche se non sono riusciti a portare a casa neppure una nomina di peso nello scacchiere comunitario.

Commenti
    Tags:
    nomine uegermania
    in evidenza
    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo Topless di lady Valentino Rossi e...

    GOSSIP E LE FOTO DELLE VIP

    Belen Rodriguez lecca il ghiacciolo
    Topless di lady Valentino Rossi e...

    i più visti
    in vetrina
    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar

    Juventus, con De Ligt arriva a Torino anche la fidanzata Annekee Molenaar


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road

    Opel Insignia Country Tourer, anima off-road


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.