A- A+
Affari Europei
Le Pen si rifiuta di mettere il velo, salta l'incontro con il muftí del Libano
Marine Le Pen, leader del Front National

Avrá pensato che la Marianna, simbolo a seno nudo della Francia, non avrebbe mai indossato un velo che le coprisse i cpelli. E cosí Marine Le Pen si é rifiutata di coprirsi il capo per fare visita al muftí del Libano. Si chiude dunque tra le polemiche la sua missione estera a Beirut per aver rifiutato di indossare il velo per incontrare lo sceicco Abdellatif Deriane massima autoritá sunnita. "Avevo informato in anticipo che non avrei indossato il velo - ha detto Le Pen ai giornalisti - e poiché la visita non é stata annullata, ho creduto avessero accettato la cosa". Invece, al suo arrivo a Dar al-Fatwa sede dell'incontro la leader dell'estrema destra francese si é vista porgere un velo, cosa che l'ha indotta a ribadire il diniego e a cancellare seduta stante il colloquio.

Le Pen si rifiuta di indossare il velo: inaccettabile

"Hanno cercato di mettermi di fronte a un fatto compiuto - ha commentato Le Pen - una cosa per me inaccettabile". Diversa la versione degli uomini del muftí, che sostengono di aver informato i collaboratori della leader del Front National della necessitá per protocollo del velo. Marine Le Pen ha ricordato che in occasione di una sua visita nel 2015 alla massima autoritá sunnita mondiale, l'imam di Al-Azhar al Cairo, nessuno la obbligó a velarsi.

Le Pen 7 punti sopra Macron al primo turno

Intanto un sondaggio rinfranca la leader del Front National. Marine Le Pen si rafforza nei sondaggi e stacca Emmanuel Macron di sette punti nelle intenzioni di voto dei francesi al primo turno delle elezioni presidenziali. E' quanto emerge dal sondaggio dell'istituto demoscopico Opinionway, secondo cui la leader del Front National arriverebbe al 27% al primo turno, mentre Macron passerebbe dal 23% rilevato la settimana scorsa, al 20%, scendendo alla stessa percentuale di Francois Fillon, il candidato della destra repubblicana.

Nessuna chance per Le Pen al ballottaggio

L'istituto conferma comunque che al ballottaggio la Le Pen dovrebbe essere sconfitta da entrambi gli eventuali sfidanti. Resta indietro la sinistra, con il candidato socialista Benoit Hamon, che si conferma al 16%, mentre il leader della sinistra radicale, Jean-Luc Melenchon rimane al 12%. Opinionway ha sottoposto agli intervistati due scenari per il secondo turno, che in entrambi i casi prevedono la presenza della Le Pen. Nell'ipotesi di uno scontro Le Pen-Macron, la leader del Front National otterrebbe il 42%, contro il 58% del candidato centrista (la distanza si e' ridotta in quanto la settimana scorsa era 40-60). Contro Fillon invece, secondo l'istituto, la Le Pen perderebbe comunque ma con uno scarto piu' ridotto, 44% contro 56%.

 

Tags:
le pen velo libanofrancia velo





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.