A- A+
Affari Europei
Le Pen vola in Russia. "Spero Mosca fuori dalla black list Ue"
Marine Le Pen, leader del Front National

 

A poche settimane dal voto per l'Eliseo Marine Le Pen fa i bagagli e vola in Russia. La leader del Front National é stata invitata dal Comitato della Duma per gli Affari Esteri. Durante l'incontro con i deputati russi Le Pen ha promesso di impegnarsi per fare uscire il Paese dalla black list dell'Unione europea che vieta ad alcune personalità di entrare all'interno dei confini dell'Unione. "Ho sempre esortato a sollevare le sanzioni, che considero controproducenti", ha affermato Le Pen da Mosca. "Credo che proibire ai parlamentari di parlarsi l'un l'altro sia un abuso dei diritti democratici. Spero di poter difendere questa posizione, grazie alla quale potremmo essere in grado di cancellare le 'liste nere' almeno in Francia".

Anche Lavrov appoggia Le Pen

Le Pen ha poi incontrato il presidente della Camera bassa del Parlamento russo Vyacheslav Volodin. La leader del Fornt National aveva incassato anche il sostegno del ministro degli esteri di Mosca, il potente Sergei Lavrov, che ha di fatto sdoganato definitivamente la candidata dell'ultradestra francese definendola "realista e anti-globalista, non populista". "Non direi che Donald Trump o Marine Le Pen siano marginali, almeno per il fatto che sono pienamente integrati nei principi, che sono alla base del funzionamento dello Stato americano e di quello francese", ha detto Lavrov. "Non li chiamerei neppure populisti, parola che ha una connotazione negativa", ha concluso spiegando che preferisce chiamare entrambi "realisti o anti-globalisti".

Legami sempre piú stretti tra Mosca e Le Pen

Secondo il presidente della Commissione Affari esteri della Duma Leonid Slutsky 'la visita rientra nella tradizionale cooperazione tra i deputati della Duma e i circoli politici francesi'. Tuttavia sono in molti a storcere il naso per l'asse Front National-Mosca. In molti infatti temono che Putin voglia sfruttare il successo della leader del Fn per portare avanti gli interessi russi all'interno dell'Unione. Primo fra tutti l'uscita della federazione dalla black list di Bruxelles. Dal canto suo Le Pen puó contare sull'appoggio politico di Mosca, ma non solo. E' noto infatti che il suo partito ha ricevuto un finanziamento da una banca russa vicina al presidente. Insomma, per molti a Bruxelles il patto Le Pen-Putin ha come obiettivo quello di far saltare l'Unione per eliminare uno scomodo rivale di Mosca.

Macron: dobbiamo fermare Le Pen in nome dell'Europa

"Viviamo tempi drammatici" e "la sfida non e' piu' tanto tra destra e sinistra ma tra apertura e chiusura, pro e contro Europa, conservatori o progressisti", ma "se siamo solo un po' europei, se lo diciamo timidamente, abbiamo gia' perso". Lo dice Emmanuel Macron, candidato all'Eliseo, in un'intervista a Repubblica. "Marine Le Pen - afferma - vuole ricreare la conflittualita' tra i Paesi europei, ma io sono nato in una zona piena di cimiteri militari e per me vale sempre la frase di Mitterrand: il nazionalismo e' la guerra". La "democratica plurale" e' "il tesoro che ci ha tramandato il Trattato di Roma", dice, ma poi "si e' smarrita quella che chiamo la 'logica del desiderio'. Da quando ci sono stati i 'no' francesi e olandesi, nel 2005, nessuno ha piu' voluto proporre un movimento in avanti, anzi ha prevalso la logica del dubbio. Cosi' abbiamo avuto la discussione sulla Grexit, poi sulla Brexit e non so quale altro 'exit' dobbiamo aspettarci".

Tags:
le pen moscamarine le penelezioni francia





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.