A- A+
Affari Europei
Leva obbligatoria in Italia? Dalla Svezia nasce l'Ue militarizzata post Trump

NATO SVUOTATA DA TRUMP E MINACCIA RUSSA: IN UE TORNA LA VOGLIA DI LEVA OBBLIGATORIA

Una Nato più debole e svuotata dopo l'arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump. Una Russia sempre più minacciosa sul fronte settentrionale e orientale dell'Europa. E così diversi paesi dell'Unione Europea stanno pensando di reintrodurre la leva militare obbligatoria. E c'è anche chi lo ha già fatto, vale a dire la Svezia.

IN SVEZIA TORNA LA LEVA MILITARE OBBLIGATORIA

L'Europa si interroga sulla decisione della Svezia di ripristinare il servizio militare aperto a uomini e donne: è un ritorno all'antico o una rivisitazione in chiave moderna della coscrizione? Quando la Svezia abolì la leva obbligatoria, sette anni fa, così facendo si unì a paesi europei come la Francia, l'Italia, il Belgio e l'Olanda che avevano fatto la stessa scelta già negli anni '90; mentre la Germania ha abolito il servizio militare solo nel 2011. Da allora però in Svezia tutti sono d'accordo sul fatto che quella scelta si sia rivelata un fallimento: a porre problemi, infatti, è il reclutamento dei militari in servizio effettivo e ancor di più quello dei riservisti. Secondo il generale Klas Eksell, il responsabile delle Risorse umane dell'Esercito svedese, i soldati in servizio effettivo sono attualmente 5.325 sui 6.600 necessari, ma i riservisti sono solo 3.875 sui 10.400 richiesti.

ANCHE IN LITUANIA LEVA MILITARE OBBLIGATORIA

Questa difficoltà a costituire delle forze armate efficienti basate unicamente su professionisti volontari, si aggiunge per la Svezia, un paese europeo che non è membro dell'Alleanza Atlantica, alla grande preoccupazione suscitata in questo periodo di incertezza strategica di fronte alla crescita delle ambizioni della Russia. Inquieta per la minaccia russa, anche la Lituania, che invece fa parte della Nato, due anni fa ha deciso di ristabilire la leva militare.

RITORNO DELLA LEVA MILITARE OBBLIGATORIA ANCHE IN FRANCIA E ITALIA?

La questione ora è di capire se il ritorno della coscrizione obbligatoria in Svezia e Lituania si espanderà a macchia d'olio, in un momento in cui da ogni parte all'Europa viene chiesto di fare molto di più per la propria difesa. Anche la Francia ci starebbe pensando, soprattutto in funzione antiterroristica. E l'idea potebbe attecchire anche negli altri paesi Ue, compresa l'Italia. Staremo a vedere se la via di Stoccolma sarà seguita anche dagli altri paesi europei.

Tags:
leva obbligatoria italiaitalia torna leva obbligatoriasvezia leva obbligatoriatrump nato leva obbligatoriarussia leva obbligatoria italia





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.