A- A+
Affari Europei
Lituania, ok della Commissione Ue: chiuso il canale tv russo

La Lituania oscura il canale tv russo: "Fa propaganda anti paesi Baltici"

La piccola Lituania oscura la propaganda della grande Russia. La Commissione Ue ha reso noto che la decisione dell'Authority lituana per i servizi audiovisivi di sospendere, per tre mesi, le trasmissioni dell'emittente in lingua russa Rtr Planeta, è compatibile con la legislazione comunitaria. Bruxelles ha valutato il provvedimento sulla base della direttiva sui servizi audiovisivi del 2015.

La Commissione Ue dà ragione alla Lituania

"La Lituania – si legge in una nota della Commissione - ha dimostrato che ci sono state gravi e manifeste infrazioni del divieto di incitare all'odio nei programmi trasmessi dal canale", che è trasmesso dalla Svezia. "Le affermazioni fatte durante questi programmi – prosegue la nota – contenevano minacce di occupazione o distruzione militare di diversi stati, inclusi i paesi Baltici. La Commissione ha concluso che le misure prese, e la decisione di sospendere temporaneamente le trasmissioni, sono proporzionate e giustificate".

Guerra diplomatica tra Mosca e Villnius

Alexander Udaltsov, ambasciatore russo a Vilnius, non ci sta: "Non penso sia giusto appiccicare l'etichetta di "propaganda" al punto di vista di qualcun altro. Bisognerebbe usare degli argomenti per dimostrare la propria verità. Sfortunatamente i nostri partner occidentali non hanno molti argomenti e continuano a bannare le tv russe." Il ministro degli Esteri lituano, Linas Linkevicius, non si è affatto scusato per i blocchi e anzi ha commentato sempre ai microfoni dell'AP: "Una bugia non è un punto di vista alternativo, una cosa è la libertà di espressione altro è una macchina propagandistica sovvenzionata, non è un punto di vista è un'arma."

Tags:
lituaniacommissione uecanale russo





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.