A- A+
Affari Europei
Macron accoglie in Francia Sandro Gozi. L'ex Pd responsabile affari europei

Ue: Gozi nominato responsabile Affari europei del governo francese

L'ex sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, sarà nominato a breve responsabile delle politiche europee del governo francese. La nomina dell'ex esponente dei governi Renzi e Gentiloni da parte del primo ministro francese, E'douard Philippe, e' attesa nei prossimi giorni. Gozi, candidato alle europee con il movimento 'Reinassance' di Emmanuel Macron, resterà nell'esecutivo di Parigi fino al 31 ottobre per poi assumere l'incarico di europarlamentare quando i deputati britannici lasceranno Strasburgo causa Brexit.

Macron dà una nuova casa in Francia all'ex Pd Sandro Gozi

Secondo il quotidiano Le Figaro, che ha anticipato la notizia, Gozi avrà il compito di 'monitorare la creazione delle nuove istituzioni europee e le relazioni con il Parlamento europeo in stretta collaborazione con il Segretariato generale per gli affari europei di palazzo Matignon', la sede del primo ministro francese. L'ex sottosegretario del Pd, che insegna a Sciences Po da circa quindici anni, ha lavorato per dieci anni alla Commissione europea e dalla fine del 2018 presiede l'Unione dei federalisti europei. 

FRANCIA: M5S, 'NOMINA GOZI POLITICAMENTE SOSPETTA'

''Dopo le schiere di tredici esponenti Pd da Fassino a Franceschini, passando per Letta e Sala che negli ultimi sedici anni hanno ricevuto la Legion d'Onore francese, non potendo ricevere una seconda onorificenza per Sandro GOZI è scattata direttamente la nomina a responsabile degli Affari Europei del governo Macron". Lo dichiara in una nota Pino Cabras, capogruppo del Movimento 5 Stelle Camera in commissione Affari Esteri. "Di fronte alla rapida carriera nella politica francese dell'ex sottosegretario agli affari europei dei Governi Renzi e Gentiloni -aggiunge- ci chiediamo: quali dossier tra Italia e Francia ha trattato, evidentemente non certo a sfavore degli amici d'Oltralpe Sandro GOZI durante il suo mandato governativo con Renzi e Gentiloni?''. ''La collaborazione tra i popoli è importante, ma qui, dopo aver ricoperto un ruolo delicatissimo in due governi italiani si passa direttamente, con le stesse mansioni a far parte di un governo di un altro Stato dell'Unione Europea. E' una nomina che desta politicamente più di un sospetto e che inquieta'' conclude Cabras.

Commenti
    Tags:
    macronfranciasandro gozi





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.