A- A+
Affari Europei
Macron alla Cina: "Aprire i mercati". Colossale accordo su nucleare e...

Macron a Pechino: aprire la Francia agli investimenti cinesi in cambio di un accesso più ampio delle aziende transalpine al mercato di Pechino, mettendo in guardia che la permanenza degli squilibri commerciali porteranno a rafforzare il protezionismo ovunque nel mondo. E' quanto ha offerto il presidente francese Emmanuel Macron al suo omologo cinese Xi Jinping al termine del summit alla Grande sala del popolo durante il suo viaggio di Stato a Pechino. 

Macron ha trovato anche l'occasione per accennare ai diritti umani, parlando "di dialogo e di rispetto delle differenze". Nel frattempo Francia e Cina hanno in realtà già avviato un profondo discorso comune. Parigi e Pechino hanno infatti firmato un accordo per la costruzione da parte del gruppo transalpino Areva di un centro di riprocessamento del combustibile nucleare in Cina. Un "memorandum d'accordo commerciale" in tal senso è stato firmato al Palazzo del popolo in presenza di Macron e di Xi Jinping. L'accordo, provvidenziale per il gruppo nucleare in difficoltà Areva, potrebbe superare i 10 miliardi di euro.

E si muovono anche le grandi aziende francesi. L'amministratore delegato di Airbus, Fabrice Bregier, durante la visita ufficiale in Cina insieme a Macron, proporrà di aumentare la produzione di A320 nello stabilimento di assemblaggio finale di Tianjin, aumentandola da 4 a 5 aerei al mese. Il costruttore prevede inoltre di firmare un accordo di vendita di cento aeromobili al China aircraft leasing group, del valore totale di dieci miliardi di dollari. Entro il 2024 la Cina diverrà il più grande mercato dell'aviazione mondiale e nei prossimi venti anni avrà bisogno di oltre seimila nuovi aerei passeggeri e merci. 

Sempre sul fronte economico, Macron ha fatto sapere che la Cina toglierà completamente "entro sei mesi" l'embargo sulla carne bovina francese imposto dal 2001, in seguito alla crisi della mucca pazza. I due paesi hanno firmato un accordo che prevede "l'apertura dell'accesso della carne bovina (sul mercato cinese) con una soluzione totale entro sei mesi" dell'embargo imposto da Pechino, ha affermato l'inquilino dell'Eliseo. 

Infine, Francia e la Cina hanno firmato anche un accordo per aprire un Centro Pompidou d'arte contemporanea a Shanghai. La nuova galleria si chiamerà Centro Pompidou Shanghai. L'accordo prevede anche l'organizzazione di una edizione della Mostra fotografica di Arles nella città di Xiamen (Est della Cina). 

Tags:
macronxi jinping





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.