A- A+
Affari Europei
Macron contro Israele e Trump:"Stop violenze, errore ambasciata a Gerusalemme"

Macron-Trump, già finita la luna di miele

Già finito l'idillio tra Macron e Trump, dopo la visita in pompa magna del presidente francese alla Casa Bianca. L'inquilino dell'Eliseo ha infatti duramente attaccato Usa e Israele per lo spostamento dell'ambasciata americana a Gerusalemme e per le violenze a Gaza.

Macron "condanna le violenze dei militari" israliani

La Francia "condanna la violenza delle forze armate" israeliane contro i manifestanti palestinesi, che ha avuto come bilancio la morte di 55 persone. Lo ha detto Emmanuel Macron nel corso di un colloquio telefonico avuto con il presidente palestinese, Abu Mazen, e il re di Giordania, Abdallah II. L'inquilino dell'Eliseo ha di nuovo espresso la contrarietà di Parigi all'apertura della sede dell'ambasciata americana a Gerusalemme, indicando che lo statuto della città "va deciso solo nel corso di un negoziato tra le parti".

"Ambasciata Usa a Gerusalemme? Una violazione di diritto"

Anche il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian disapprova il trasferimento dell'ambasciata americana a Gerusalemme e invita Israele alla moderazione. Secondo il capo della diplomazia di Parigi la decisione del presidente americano Donald Trump di portare l'ambasciata a Gerusalemme è una "violazione della legge internazionale e in particolare delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite". Inoltre, Le Drien - in una nota - chiede alle autorità israeliane di esercitare discernimento e moderazione nell'uso della forza che deve essere rigorosamente proporzionata". 

Tags:
macronisraeletrumpambasciata gerusalemme





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.