A- A+
Affari Europei
Macron, dubbi sul reddito di cittadinanza. E Marine Le Pen lo rimonta

Francia, le contraddizioni del reddito universale annunciato da Macron

Emergono dubbi e contraddizioni sul reddito universale di attività annunciato dal presidente francese Emmanuel Macron. "E' una misura "vaga" che non ha nulla a che vedere con il reddito universale di esistenza da 600 euro al mese proposto dall'ex socialista Benoit Hamon durante la campagna elettorale delle ultime elezioni presidenziali", scrive il quotidiano francese "Libération", spiegando che il dispositivo è un rimaneggiamento degli assegni sociali gia' esistenti. "Bisogna fare molta attenzione alla semantica. Diverse personalita' politiche riprendono il concetto di reddito universale e lo cambiano secondo la loro convenienza" ha affermato l'economista Jean-Eric Hyafil, ricordando che "il vero reddito universale è versato individualmente a tutte le persone maggiorenni che risiedono in un pese, senza condizioni di risorse e senza controparti". Secondo Macron, invece, il reddito sarà universale perche' tutti potranno ottenerlo dopo che si passera' "al di sotto una certa soglia".

Elezioni europee, Macron precipita: Marine Le Pen lo rimonta nei sondaggi

Nel frattempo i sondaggi fanno davvero tremare l'Eliseo. La République en Marche, il partito di maggioranza del presidente Macron e il Rassemblement National (ex-Front National) di Marine Le Pen sono gomito a gomito in vista delle elezioni europee del 2019, secondo quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto Odoxa-Dentsu Consulting per France info e Le Figaro. Secondo lo studio pubblicato questa sera - se le elezioni europee dovessero tenersi domenica prossima - il partito europeista di Macron ottiene il 21,5% delle intenzioni di voto, mentre quello euroscettico di Le Pen è al 21%. La République En Marche sconta il recente calo di popolarità di Macron. Che ora trema.

Commenti
    Tags:
    macronmarine le pen

    in evidenza
    Si ferma anche Calhanoglu Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    Milan News

    Si ferma anche Calhanoglu
    Allarme infortuni, Gattuso in crisi

    i più visti
    in vetrina
    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zverev batte Djokovic: a 21 anni è il re delle Atp Finals 2018

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Mercedes Classe E 300 de EQ Power, la prima diesel plug in hybrid

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.