A- A+
Affari Europei
Macron? La sua politica avvantaggia i ricchi. E rilancia il protezionismo

Francia: la politica di Macron avvantaggia i più ricchi 

Nel 2018, la politica del presidente francese Emmanuel Macron, avvantaggerà innanzitutto i piu' ricchi: lo rivela uno studio dell'OFCE, l'Osservatorio francese delle congiunture economiche. Secondo le cifre, la politica finanziaria del governo andrà in un primo tempo a vantaggio principalmente dei redditi più alti: "da soli, il 5% dei nuclei familiari con più risorse attireranno il 42% degli aumenti" di reddito. Lo studio passa al setaccio le riforme sociali e fiscali votate dalla maggioranza nei primi mesi di governo e il loro impatto sulla crescita e sul potere d'acquisto dei francesi. 

Francia: il ministero Economia vuole rafforzare i controlli sugli investimenti stranieri

Nel frattempo dalle parti di Parigi tira aria di protezionismo. Il ministro dell'Economia francese, Bruno Le Maire, vuole rinforzare i controlli degli investimenti stranieri in Francia, allargando il "decreto Montebourg" alle nuove tecnologie. Almeno due casi avvenuti al di fuori dei confini francesi che hanno messo in allarme Bercy: l'acquisto del colosso della robotica tedesco Kuka da parte del cinese Midea nel 2016 e l'offerta di Alibaba a Moneygram. Il quotidiano economico sottolinea come Germania e Italia abbiano alzato il livello di attenzione dopo l'ondata di acquisizioni cinesi di questi ultimi mesi. Il deputato Olivier Marleix ha proposto la creazione di un dispositivo simile a quello presente negli Stati Uniti, con un comitato associato al Parlamento. Al settore dell'Hi Tech si aggiunge anche quello della sicurezza alimentare.

Tags:
macronfranciaricchi





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.