A- A+
Affari Europei
Macron-Merkel, l'asse scricchiola già: divergenze su commercio e investimenti

MACRON E MERKEL ENFATIZZANO L'ASSE FRANCIA-GERMANIA

"Senza un accordo tra Francia e Germania l'Unione Europea non va avanti". Questa e tante altre frasi a effetto sono state lanciate al termine del primo Consiglio con la partecipazione del neo presidente francese Emmanuel Macron. Il ritrovato asse tra Parigi e Berlino, dipinto come più forte che mai, è stato molto enfatizzato dai media ma in primo luogo anche da Merkel e soprattutto da Macron.

LE DIVERGENZE SUL COMMERCIO

Ma c'è un ma. Non sono tutte rose e fiori tra Francia e Germania. Ci sono stati, infatti, anche dei punti di disaccordo tra i due leader che si è deciso di mantenere un po' in secondo piano ma che sono molto pesanti. La distanza più grande tra i due esiste sul fronte commerciale. Il grande nodo è quello degli investimenti extra Ue nei settori strategici dell'economia comunitaria.

MERKEL RESPINGE LA MANOVRA DI MACRON SUGLI INVESTIMENTI CINESI

Il presidente francese non è riuscito a convincere i partner europei, compresa la Germania, sulla necessità di dare più poteri a Bruxelles nel controllo delle acquisizioni estere, in particolare cinesi, nei settori strategici. Macron puntava molto sull'argomento per realizzare un esordio pesante all'Ue ma la Merkel non vuole andare oltre un segnale generico sulla necessità di rafforzare il principio della reciprocità negli scambi commerciali.

PATTO DI STABILITA' PROSSIMO STEP

La Germania infatti guarda molto di più agli investimenti globali che non alla Francia. E la Merkel vuole chiudere la strada a qualsiasi ipotesi di straregia protezionista. Macron non può forzare la mano su questo tavolo anche perché dovrà già ottenere qualcosa di importante sul fronte del Patto di Stabilità. Ma la divergenza sugli investimenti esteri sarà un tema molto spinoso che Macron e Merkel si ritroveranno a dover affrontare.

 

Tags:
macron merkelemmanuel macronangela merkel





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.