A- A+
Affari Europei
Macron-Merkel, crollo dell'asse franco-tedesco. Spazio per M5s e gilet gialli

UE, L'ASSE FRANCO-TEDESCO ORMAI NON ESISTE PIU'

Au revoir. Auf wiedersehen. L'asse franco-tedesco ormai non esiste più. Per motivi diversi il potere di Emmanuel Macron e Angela Merkel sta inesorabilmente scemando e, con le elezioni europee della prossima primavera in avvicinamento, è facile prevedere che il centro nevralgico dell'Unione europea per come l'abbiamo conosciuta finora non ci sarà più. Quell'Europa a due velocità con le decisioni prese in maniera più o meno esplicita, e magari talvolta segreta, sull'asse Parigi-Berlino non esisterà più. Anzi, forse non esiste già più.

MACRON DELEGITTIMATO IN FRANCIA E IN EUROPA

Emmanuel Macron è ormai all'angolo. La protesta dei gilet gialli infiamma le strade di Parigi e di tutta la Francia da settimane. Una protesta che, al di là delle violenze dell'ala più esagitata, ha messo a nudo tutte le contraddizioni della politica del presidente francese, che si è incastrato nella sua immagine di politico lontano dal popolo e vicino alle élite. Macron è delegittimato in patria e ovviamente anche all'estero. Le sue ambizioni geopolitiche e riformiste dell'Europa sono naufragate.

ANGELA MERKEL INDEBOLITA

Anche in Germania, seppur in modo diverso, non se la passano benissimo. Le batoste elettorali nelle elezioni locali in Baviera e in Assia hanno portato alle annunciate dimissioni di Angela Merkel dalla guida della Cdu, con il contemporaneo annuncio che questo sarà il suo ultimo mandato. E' vero, la Cancelliera ha ancora un po' di tempo, persino qualche anno se dovesse arroccarsi e cementare il suo esecutivo, ma il suo potere è ovviamente in ribasso. La sua presa sull'Ue è per forza di cose più bassa, dal momento che tutti sanno che ha problemi interni e che è solo questione di tempo prima che si faccia da parte.

LE DIFFICOLTA' DELL'ALLEANZA SOVRANISTA

E allora che cosa succede in Europa? Succede che si sta creando uno spazio importante, molto importante, per cambiare le politiche e le logiche di funzionamento dell'Ue. Il punto è: chi occuperà quello spazio?Matteo Salvini e la Lega ci stanno provando con l'asse sovranista. Ma si tratta in realtà di un asse di difficile se non impossibile realizzazione. Troppe variabili, troppe differenze e soprattutto la retorica nazionalista è un grande ostacolo alla creazione di un'effettiva alleanza tra i vari Salvini, Le Pen, Kurz, Orban, Wilders, Akesson e altri. 

IL NUOVO ASSE DEL CAMBIAMENTO DEL M5S: IL RUOLO DI VERDI E GILET GIALLI

A questo punto potrebbe inserirsi in maniera decisiva il nuovo progetto del Movimento Cinque Stelle. Luigi Di Maio sta lavorando da tempo al piano per le elezioni europee e l'idea è quella di creare una compagine né di destra né di sinistra che abbia a cuore il cambiamento democratico dell'Ue. Nomi ufficiali di partiti alleati ancora non ce ne sono, ma viene naturale pensare ai Verdi, che si stanno affermando in Germania e non solo discontandosi dalle vecchie posizioni radicali. E allo stesso modo potrebbe crearsi una saldatura politica con l'ala moderata dei gilet gialli. Non a caso gli esponenti dell'ala moderata hanno già annunciato di stare lavorando alla creazione di un partito o di un movimento e di prendere esempio proprio dal M5s. Ecco allora che può davvero configurarsi un asse del cambiamento post ideologico, pronto a prendere il testimone per cambiare l'Ue.

Commenti
    Tags:
    macronmerkelm5sgilet gialli





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.