A- A+
Affari Europei
Macron e Merkel: piano per un esercito Ue. Ma l'Italia resta indietro

Berlino e Parigi per una "autonomia strategica" nella politica della Difesa

La Germania e la Francia si impegnano a garantire che l'Unione europea raggiunga una "autonomia strategica" nella definizione delle proprie politiche della Difesa. L'obiettivo e' stato formulato dai due Paesi in una proposta congiunta per lo sviluppo della "cooperazione strutturata permanente", accettata dal Consiglio europeo in linea di principio gia' nel mese di giugno. Secondo la "Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung" (Fas), tale proposta e' stata trasmessa anche agli altri paesi dell'Unione europea.

La strategia per un esercito comune europeo

Nel documento viene descritta una "visione a lungo termine" che vede le Forze armate europee esercitare compiti militari "in aggiunta alla Nato, che continuerà ad essere la pietra angolare della difesa collettiva dei suoi membri". La proposta franco-tedesca è il risultato del recente Consiglio di Difesa dei due Paesi tenutosi a metà del mese scorso. I governi si impegnano a destinare alla Difesa circa il 2 per cento del Pil. Inoltre gli Stati dovrebbero sottoporsi a una revisione annuale della loro pianificazione delle forze da parte dell'Agenzia europea per la Difesa, che andrebbe notevolmente estesa nelle sue funzioni e disponibilità. I paesi dell'Ue dovrebbero mantenere le forze pronte a intraprendere missioni congiunte e aumentare la loro interoperabilità. Dovrebbero anche assicurare decisioni politiche rapide sul trasferimento delle forze.

Italia ignorata dall'asse franco-tedesco. Macron nuova Merkel

E l'Italia? Pare essere destinata a rimanere indietro e soffrire il nuovo asse più forte che mai tra Francia e Germania. Dalla crisi finanziaria l'Italia coltiva un risentimento verso la Germania, per le sue pressioni a favore di politiche di austerita' e regole bancarie severe; a due mesi dalla sua elezione, il leader dell'Eliseo è riuscito a sostituire la cancelliera tedesca, Angela Merkel, come "spina nel fianco" dell'Italia. La delusione dipende in parte dall'eccesso di aspettative: la vittoria di Macron è stata accolta come un'opportunità per rafforzare l'integrazione europea dall'Italia, un paese tradizionalmente europeista ma alle prese, a pochi mesi dalle elezioni politiche, con la crescita di forze populiste ed euroscettiche come il Movimento 5 stelle e la Lega Nord. Nell'interpretazione di Macron è probabile che l'integrazione europea continui a passare per l'asse franco-tedesco piu' che per una maggiore collaborazione con altri paesi membri, tra i quali l'Italia. Ciò potrebbe anche portare vantaggi a Roma, soprattutto se Parigi otterrà da Berlino concessioni sulla riforma dell'area dell'euro. Tuttavia, nella capitale italiana cresce il timore per il rischio dell'isolamento.

Tags:
emmanuel macronangela merkel





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.