A- A+
Affari Europei
Francia, alleanza anti sistema? Possibile convergenza Marine Le Pen-Melenchon
LaPresse

Francia, ecco perché l'alleanza tra Le Pen e Melenchon non è più impossibile

Emmanuel Macron all'angolo. E' partita la commissione d'inchiesta dell'Assemblea nazionale sul caso Benalla. Al di là dei rilievi sull'operato del presidente c'è un altro elemento che preoccupa il leader della Republique En Marche e dei partiti di centrodestra e centrosinistra francesi. Sì, perché nei fatti si sta concretizzando una suggestione che in molti considerano pericolosa, altri invece la vedono come il futuro della politica francese: la convergenza tra l'ala destra e l'ala sinistra.

Macron trema: alleanza Le Pen-Melenchon?

Da una parte Marine Le Pen, leader del Front National e sconfitta al ballottaggio alle presidenziali del 2017, dall'altra Jean-Luc Melenchon, leader di France Insoumise che sta attirando sempre più sostenitori. Da una parte la cosiddetta estrema destra che in Francia ha sempre un grande seguito popolare e dall'altra una sinistra che guadagna consensi tornando ai valori tradizionali e rifiutando la vicinanza al mondo delle banche e alle politiche dell'Unione europea.

Francia, alleanza anti establishment tra estrema destra e sinistra radicale?

Ancora un'alleanza non esiste, ma nei fatti i deputati di Front National e France Insoumise si sono schierati dalla stessa parte sul caso Benalla. Danielle Obono di France Insoumise ha chiesto la rimozione della presidente della commissione d'inchiesta, Yael Braun Pivet, accusata di voler proteggere Macron. E con lei si è schierata proprio Marine Le Pen. Un fatto che ha ridestato le preoccupazioni di chi teme la possibile alleanza tra le due forze anti sistema, un'alleanza che potrebbe davvero far saltare Macron. Per ora nulla di concreto, ma la possibilità che le due forze anti establishment convergano e si uniscano, così come accaduto in Italia con M5s e Lega, non è più considerata impossibile.

Tags:
macronfranciale penmelenchon





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.