A- A+
Affari Europei
Macron rilancia il colonialismo di Francia: via alla missione in Africa
Foto LaPresse

Francia: missione di Macron in Africa. Il summit dell'Unione africana

 

La Francia riallaccia i suoi profondi rapporti con l'Africa. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha cominciato una visita di tre giorni che lo vedrà impegnato in Mauritania, dove è atteso al summit dell'Unione africana, e poi in Nigeria. Nell'agenda della missione diplomatica figura in primo piano la questione della sicurezza, in particolare il leader francese ribadirà la volontà della Francia di aiutare gli africani ad assicurare la loro sicurezza nel quadro della forza G5 Sahel, che riunisce Mauritania, Burkina Faso, Mali, Niger e Ciad.

 

Macron, focus su sicurezza e migranti

 

Un tema quanto mai d'attualità dopo gli attacchi terroristici del fine settimana contro il quartier generale dello stesso G5 Sahel a Sévaré, in Mali, e contro i soldati dell'operazione francese Barkhane che Parigi intende progressivamente ritirare. Sul tavolo della missione africana anche la cruciale questione migratoria. Al vertice Ue di Bruxelles il capo dell'Eliseo aveva insistito sulla necessità di cooperare maggiormente con l'Ufficio internazionale delle migrazioni e l'Ua per espellere i migranti irregolari dall'Europa.

Tags:
macronfranciaafrica





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.