A- A+
Affari Europei
Macron da Papa Francesco: nominato sacerdote onorario di San Giovanni
LaPresse

Macron: con Papa riflessione comune su futuro Europa e migranti

"Una riflessione congiunta circa le prospettive del progetto europeo" tra Papa Francesco e il presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron. Di questa 'aggiunta' all'agenda del colloquio, che ne spiega la lunghezza (e' durato ben 57 minuti), da' conto il comunicato vaticano diffuso dopo il secondo incontro di Macron in Vaticano, quello con il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, e l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. "Nel corso dei cordiali colloqui - si legge nel testo - sono stati sottolineati i buoni rapporti bilaterali esistenti tra la Santa Sede e la Francia, ed e' stato rilevato, con particolare riferimento all'impegno della Chiesa, il contributo delle religioni alla promozione del bene comune del Paese. Sono state quindi affrontate questioni globali di interesse condiviso, quali la protezione dell'ambiente, le migrazioni e l'impegno a livello multilaterale per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, specialmente in relazione al disarmo". "La conversazione - conclude la nota - ha inoltre consentito uno scambio di valutazione su alcune situazioni di conflitto, particolarmente nel Medio Oriente e in Africa".

Vaticano, Macron in visita a Papa Francesco

Emmanuel Macron si fa sacerdote. Il presidente francese viene accolto con le fanfare spiegate in Vaticano da Papa Francesco. Una mossa politica significativa soprattutto dopo le clamorose polemiche degli ultimi giorni tra Italia e Francia sui migranti. Un messaggio da parte del Pontefice che si schiera dunque con Parigi, dimenticando le tante chiusure dell'Eliseo all'accoglienza. E verrà effettivamente nominato sacerdote onorario di San Giovanni.

Macron nominato sacerdote onorario di San Giovanni

Nella Basilica di San Giovanni in Laterano alle 14,30 Macron prenderà possesso del titolo di 'protocanonico d'onore del capitolo lateranense', rinnovando così un'antica tradizione del 1604, inaugurata da re Enrico IV dopo aver abiurato il protestantesimo. La cerimonia ha suscitato in Francia polemiche che l'Eliseo ha cercato di smorzare, sottolineando che si tratta di "un titolo onorifico e storico senza alcuna dimensione spirituale. E' una specie di cerimoniale, una cosa abbastanza veloce, niente di maestoso", che fa parte del "pacchetto presidenziale e non si può rifiutare", un po' come la Legion d'onore. L'ultimo ad aver partecipato al rituale storico è stato un decennio fa Nicolas Sarkozy.

Macron cerca legittimazione

Il fatto che Bergoglio riceva Macron nel primo incontro tra i due è significativo, soprattutto in questo momento. Un Bergoglio che nelle scorse settimane aveva riaggiustato il tiro sui migranti parlando sì di accoglienza e responsabilità ma anche di prudenza. L'impressione è che però con Macron si cerchi un'intesa diplomatica per porre le basi di un sistema di accoglienza europeo, anche se i due non sono mai stati d'accordo su tutta la linea. In particolare appare chiaro che Macron, i cui progetti di riforma dell'Ue appaiono di molto ridimensionati negli scorsi mesi, cerchi una nuova legittimazione dall'autorità spirituale ma anche diplomatica del Papa.

Réne Coty il primo presidente francese in Vaticano

Emmanuel Macron è l'ottavo presidente francese in oltre 60 anni a visitare ufficialmente il Vaticano. In questi 61 anni, nella Santa Sede si sono succeduti 6 Pontefici e dunque Francesco sarà il sesto a ricevere un governante francese. Charles de Gaulle e Valéry Giscard d’Estaing incontrarono due Papi. Nicolas Sarkozy ha incontrato due volte Papa Ratzinger e François Hollande ha incontrato due volte Papa Francesco. Il primo presidente francese a recarsi in Vaticano fu René Coty che nel 1957 fu ricevuto da Pio XII.

Macron: Papa Francesco lo accoglie con un grande sorriso

Papa Francesco ha accolto il presidente Macron a metà della Sala del Tronetto con un grande sorriso e una stretta di mano. Al benvenuto del Papa il capo di Stato ha replicato con un "merci beacoup". Poi si sono avviati verso la Biblioteca Privata dove hanno preso posto ai due lati dello scrittoio del Papa. Qui Francesco ha iniziato la conversazione con un nuovo aperto sorriso che ha messo il presidente a suo agio. Accanto al Papa un sacerdote della Segreteria di Stato che fa da interprete. Il Papa lo ha presentato a Macron dicendo: "e' stato molto tempo in Africa".

Macron, corridoi umanitari modello immigrazione legale

"Il presidente Macron ha menzionato i corridoi umanitari come un modello della politica di immigrazione legale, soprattutto per le persone che hanno bisogno di protezione umanitaria". Lo ha detto il presidente della Comunità di Sant'Egidio, Marco Impagliazzo, dopo l'incontro con il capo dell'Eliseo stamani a Palazzo Farnese.

Tags:
macronpapa francesco





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.