A- A+
Affari Europei
Macron prova il rilancio: incontro coi parlamentari nel castello di Versailles

Macron prova il rilancio e incontra i parlamentari al castello di Versailles

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ritrova oggi dopo un anno, nel castello di Versailles, deputati e senatori riuniti in Congresso. A loro ribadirà le priorità e la rotta da seguire durante il suo quinquennio di presidenza, in un momento di forte calo di popolarità dell'Eliseo. L'appuntamento è caratterizzato dal boicottaggio dell'estrema sinistra della France Insoumise e di un buon numero di parlamentari della destra. Il presidente parlerà circa un'ora, a partire dalle 15, dopo aver pranzato con i capigruppo.

Critiche da opposizione e anche maggioranza: "Pensa di essere un re"

Il capogruppo dei Republicains, Christian Jacob, ha dichiarato che Macron mostra "sufficienza" e farà soltanto un "discorso lungo su 'la mia vita, le mie opere' e centrato sulla sua persona".  Diversi dei suoi compagni di partito hanno annunciato che non saranno presenti. Così come l'integralità del partito della gauche radicale di Jean-Luc Melenchon, che contestano la "falsa solennità" dell'appuntamento e che seguiranno l'evento su Twitter con l'hashtag "MacronMonarc". A Macron, la cui popolarità è in caduta libera come dimostrato dai dati diffusi i giorni scorsi, viene contestata una presidenza troppo lontana dal popolo francese, e si ironizza sulla scelta del castello di Versailles dicendo che l'inquilino dell'Eliseo si crede un re.

Tags:
macronversailles

in evidenza
Padre del think tank salviniano Ecco Sofo, il compagno di Marion Le Pen

Laureato in economia aziendale alla Cattolica di Milano

Padre del think tank salviniano
Ecco Sofo, il compagno di Marion Le Pen

i più visti
in vetrina
Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

Mondiali, tutti pazzi per Giorgia Rossi... FOTO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Peugeot 3008 e 5008 debutta il cambio EAT 8

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.