A- A+
Affari Europei
Macron, sfida sul lavoro. Le Pen, Melenchon e sindacati dichiarano guerra

Macron riceve i sindacati sulla riforma del lavoro

Il neo presidente francese, Emmanuel Macron, riceverà all'Eliseo i leader delle organizzazioni sindacali dei lavoratori per discutere della legge di riforma del Codice del Lavoro, approvata lo scorso anno dal Parlamento ma ancora in attesa dei decreti attuativi. La riforma è stata duramente osteggiata nei posti di lavoro e nelle piazze delle città francesi lungo tutto il suo iter parlamentare e i sindacati hanno anche minacciato di ostacolarne i decreti attuativi con una pioggia di ricorsi davanti alla giustizia amministrativa.

La riforma del lavoro un cavallo di battaglia per Macron

L'applicazione della riforma è stato un cavallo di battaglia di Macron nella sua campagna elettorale e il premier Eduard Philippe in una delle sue primissime dichiarazioni dopo la nomina aveva annunciato la sua messa in opera già nel prossimo mese di settembre attraverso decreti presidenziali.

I punti principali della riforma del lavoro di Macron

I punti principali della riforma del lavoro di Macron? Più spazio ai contratti aziendali a scapito di quelli nazionali, nuovi ammortizzatori sociali anche per i lavoratori autonomi e un tetto alle indennità di licenziamento. Un programma che non piace a sindacati e lavoratori, che non a caso si erano schierati in maggioranza dalla parte di Marine Le Pen prima delle elezioni.

La prima difficile sfida per Macron

Il problema di Macron, tuttavia, è che l'opposizione alla sua riforma del lavoro non è limitata ai sindacati che comunque potrebbero mettere in scena il tipo di dimostrazioni che hanno contribuito a deragliare la maggior parte dei piani di Hollande lo scorso anno. Con le elezioni presidenziali del maggio e il voto parlamentare di giugno, la Francia è in modalità di campagna elettorale da più di nove mesi. Le passioni politiche sono alte e sia la destra che la sinistra - i cui candidati Marine Le Pen e Jean-Luc Mélenchon hanno raccolto insieme il 41 per cento dei voti nel primo turno delle elezioni presidenziali - hanno minacciato di inviare i loro simpatizzanti nelle strade per far deragliare la riforma di Macron. Insomma, il lavoro è la prima vera difficile sfida per il presidente Macron. Vedremo se sarà in grado di vincerla.

Tags:
macronriforma del lavoro





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.