A- A+
Affari Europei
Macron scaricato da 3 francesi su 4. Sempre più consenso per i gilet gialli

FRANCIA: SONDAGGIO, PER 3 PERSONE SU 4 PROPOSTE DI MACRON 'INSUFFICIENTI'

Il consenso per l'Eliseo è sempre più in picchiata. Il 76% dei francesi considera le misure annunciate ieri dal presidente Emmanuel Macron - l'adeguamento delle tasse sul carburante al prezzo del barile di petrolio e un dibattito nazionale sulla transizione ecologica - non sufficienti e il 78% chiede l'annullamento puro e semplice del rialzo della tassa sul carburante prevista per gennaio. E' quanto emerge dal sondaggio Opinionway per LCI-RTL-Le Figaro. Fanno eccezione i simpatizzanti di LaREM (La République en marche) che considerano le misure annunciate dal capo dello stato "sufficienti". Il 66% del campione interpellato dice intanto di appoggiare il movimento dei 'gilet gialli', 2 punti percentuali in più rispetto ad una settimana fa.

Francia: Philippe conferma, aumento da gennaio tassa carburanti

Il premier francese, Edouard Philippe, ha confermato che l'aumento della tassa sui carburanti entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 ma si è detto pronto a ricevere una delegazione "rappresentativa" dei 'gilet gialli' che da metà novembre stanno manifestando duramente contro la misura. "In quello che sostengono, ci sono molte cose molto legittime che devono essere ascoltate", ha dichiarato ai microfoni di Rmc/Bfmtv.

Commenti
    Tags:
    macronfrancia





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.