A- A+
Affari Europei
Spagna, Podemos pensa al cambio interno.Ada Colau per il dopo Iglesias

CRISI INTERNA A PODEMOS: IGLESIAS PENSA AL PASSO INDIETRO

Podemos non vuole diventare Podevamos. La sconfitta elettorale, per certi versi inattesa, dello scorso weekend sta portando il movimento spagnolo a una profonda riflessione interna che potrebbe anche dare vita a un ribaltone interno. Il leader Pablo Iglesias, infatti, starebbe pensando a passare il testimone. Anche se pubblicamente si difende e rilancia. "Primo o poi Unidos Podemos governerà il paese. E' solo questione di tempo", ha detto Iglesias alla rete televisiva privata La Sexta. Iglesias non era più apparso in pubblico dopo aver ammesso domenica notte che il risultato elettorale era inferiore alle aspettative. Il suo partito Podemos si era presentato alle urne in un'alleanza con la storica formazione della sinistra radicale, Izquierda Unita, ma non è riuscito nell'obiettivo di superare i socialisti. Anzi ha perso 1,2 milioni di voti e ottenuto 71 deputati, lo stesso numero dello scorso dicembre quando correva da solo. Iglesias ha però difeso le sue scelte politiche: "Abbiamo ottenuto più di cinque milioni di voti e dobbiamo lavorare per difendere la gente", ha detto.

IL SINDACO DI BARCELLONA ADA COLAU PRONTA ALLA SUCCESSIONE

Ma la realtà è che per Podemos si è chiuso un ciclo. Un ciclo che era iniziato nel 2014 in maniera trionfale, quando gli indignados ottennero a sorpresa cinque eurodeputati. Il successo a Madrid e Barcellona sembrava preludere al successo elettorale alle elezioni politiche. Ma nel giro di pochi mesi il fenomeno Podemos si è ridimensionato. Il sorpasso sul Psoe è rimasto solo sulla carta e ora c'è grande delusione. In molti dentro il partito chiedono un cambio di marcia. Vale a dire il ricambio della leadership. E il nome più gettonato è quello Lo stesso Iglesias l’avrebbe individuata come futuro leader per la sua forza comunicativa e per il rispetto di cui gode. Lo Colau gode infatti di una grandissima popolarità. A Barcellona ha condotto importanti battaglie che le hanno ingraziato i cittadini: la lotta contro gli sfratti su tutte. Ada Colau si scalda, la leadership di Podemos potrebbe presto diventare sua.

Tags:
madrid podemos sconfittamadrid iglesias dimissionimadrid ada colau





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.