A- A+
Affari Europei
Marine Le Pen, ultimatum del Parlamento Ue: "Restituisca subito 300 mila euro"

Eliseo, dopo il Penelopegate di Fillon ecco l'ultimatum del Parlamento Ue a Marine Le Pen

Non solo il 'Penelopegate', l'affaire che ha travolto il candidato della destra alle presidenziali francesi per un presunto impiego fittizio della moglie Penelope. Anche la leader del Front National Marine Le Pen è sotto accusa per una vicenda analoga, e per questo dovrà restituire circa 300mila euro al Parlamento Europeo entro domani. Mentre un ulteriore pagamento, di 42mila euro, è dovuto entro il 28 febbraio. 

"Marine Le Pen restituisca subito 300 mila euro"

La somma, secondo quanto risulta da un'indagine dell'ufficio europeo antifrodi, riguarderebbe fondi erogati Ue al Fn, per la remunerazione di due assistenti parlamentari, ritenuti appunto "fittizi". In particolare, il settimanale economico 'Challenges', ha rivelato la decisione del parlamento europeo, contenuta in due documenti: nel primo si chiede la restituzione di 298.497 euro, entro domani, per stipendi "versati impropriamente" a Catherine Griset, suo capo di gabinetto, nel secondo il versamento è di 41.554 euro, entro il 28 febbraio, per le retribuzioni di Thierry Légier, la sua guardia del corpo.

A rischio i soldi dello stipendio di Marine Le Pen

Qualora Marine Le Pen non dovesse pagare, il parlamento potrebbe trattenere i fondi dal suo stipendio di europarlamentare. La leader del Fn, quest'anno in corsa per le presidenziali francesi, ha contestato il rimborso. "Ho espressamente protestato contro questa richiesta, dietro la quale ci sono i nostri oppositori politici in parlamento", ha detto alla tv francese TF1 . Una vicenda del tutto simile a quella vissuta dal padre di Marine, Jean-Marie Le Pen, al quale l'Europarlamento chiese indietro 320mila euro, e dopo il suo rifiuto a versarli, li prelevò dal suo stipendio del 2016.

Tags:
marine le pen uemarine le penmarine le pen debito ue





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.