A- A+
Affari Europei
Maró, possibile svolta durante il summit Ue-India
Caso Marò: Roma e Nuova Delhi cercheranno un accordo durante il summit tra Europa e India

l primo ministro indiano Narendra Modi partira' domani per Bruxelles. Il 30 marzo e' previsto il 13esimo summit India-Ue in cui, secondo fonti locali, ci si attende che Modi cerchera' un modo per ricucire lo strappo apertosi con l'Italia sul caso dei due maro', Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Caso' che si e' trascinato stancamente nelle aule indiane per quasi 4 anni (15 febbario 2012) ed ora pende presso la Corte Permanente di Arbitrato dell'Aja. Corte chiamata a decidere chi dovra' giudicare i due fucilieri di Marina.

Caso sul quale all'India converrebbe trovare una soluzione - almeno sul ritorno di Girone in Italia in attesa della fine dell'arbitrato - per superare il veto italiano all'ingresso di New Delhi nel prestigioso club "Missile Technology Control Regim" (Mtcr). Quest'ultimo e' un accordo tra 34 Paesi per la prevenzione della proliferazione di missili in grado di trasportare armi di distruzioni di massa fondato nel 1987 e di cui l'Italia e' co-fondatrice. New Delhi, dopo la bocciatura italiana dello scorso anno (per entrare serve l'unanimita' dei 'membri), ripresentera' domanda di adesione alla prossima plenaria in programma ad ottobre.

"Abbiamo sempre creduto nell'avere buone relazioni con l'Italia. Per noi l'Italia e' un partner chiave europeo", ha dichiarato Nandini Singla, alto funzionario del ministero degli Esteri che ha preferito non sbilanciarsi su eventuali contatti tra governi, ricordando invece il caso dei Maro' non e' piu' un problema bilaterale da quando se ne occupa la Corte Permanente di Arbitrato dell'Aja. Il 30 ed il 31 marzo si terranno all'Aja le udienze proprio sulla richiesta italiana di revoca delle cosiddette "misure provvisorie": l'11 dicembre l'Italia ha chiesto formalmente il rientro in Italia di Girone in attesa che la Corte decida quale sara il Paese giurisdizionalmente responsabile e dove (in teoria anche in una nazione terza) si debba tenere il processo.

I tempi per il completamento per il completamento della procedura arbitrale tra Italia e India sembrano tutt'altro che rapidi: tra un'udienza e l'altra, un tempo realistico fa ipotizzare una conclusione non prima del febbraio 2018 (ma la Corte ha poi altri sei mesi per decidere). Mentre LAtorre e' in convalescenza in Italia da dicembre 2014 per i postumi di un ictus, Girone rimasto in India. E' in liberta' condizionata, ospite dell'ambasciata d'Italia a New Delhi, e lavora con l'addetto militare della legazione. 

 

Tags:
liberazione dei maro'summit ue-india liberazione marò





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.