A- A+
Affari Europei
Summit Ue-India, nulla di fatto sui marò. Bruxelles investe a New Dehli

I leader di Ue e India sono "fiduciosi" che l'udienza aperta oggi davanti il tribunale arbitrale dell'Aja riuscira' a chiarire il caso di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due fucilieri della marina italiana arrestati nel febbraio 2012 dalle autorita' indiane con l'accusa di omicidio e al centro prima di un braccio di ferro tra Roma e Nuova Delhi e ora al centro di un procedimento penale internazionale. Nel comunicato stampa congiunto diffuso al termine del summit Ue-India di Bruxelles, i leader di entrambe le parti - i presidenti di Commissione e Consiglio Ue da una parte e il primo ministro indiano dall'altra - esprimono "fiducia nella procedura di arbitrato sul caso dei due maro' italiani attualmente in corso nel quadro delle Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare, per cui sia l'Italia sia l'India sono fortemente impegnate". Da una parte l'Ue "condivide le preoccupazioni italiane" per una soluzione rapida del caso, mentre dall'altra l'India ribadisce "la necessita' di assicurare giustizia alle famiglie dei pescatori uccisi".

Il testo dei leader di Ue ed India sui due maro' e' stato oggetto di lunghe trattative. Fonti vicine al dossier rivelano che fino all'ultimo si e' lavorato alla versione definitiva, diffusa un'ora dopo rispetto a quanto annunciato dai servizi del Consiglio Ue a fine lavori. Il comunicato e' firmato dai presidenti di Commissione e Consiglio Ue e dal primo ministro indiano, ma al dibattito di oggi sui due fucilieri italiani ha partecipato anche l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, che per tutto questo tempo ha seguito la vicenda per conto dell'esecutivo comunitario in costante contatto col governo italiano.

Ma nel summit si è parlato anche di affari e investimenti. L'Unione europea investira' 450 milioni di euro in India. La Banca europea per gli investimenti (Bei) mettera' a disposizione la somma per la realizzazione della prima linea di metropolitana nella citta' di Lucknow. A sottoscrivere l'intesa sono stati il presidente della Bei, Werner Hoyer, e il primo ministro indiano Narendra Modi. L'Ue realizzera' 23 chilometri di tracciato ferroviario e provvedera' all'acquisto di una flotta di treni. Una volta operativa la linea di metropolitanta dovrebbe aumentare l'uso di trasporto pubblico dal 10% al 27% nella citta' indiana, di circa tre milioni di abitanti. Non solo. "Entro la fine dell'anno" la Bei aprira' a Nuova Delhi un sede di rappresentanza regionale per l'Asia meridionale

Tags:
maròue india





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.