A- A+
Affari Europei
Martina, più le assenze che le presenze a Bruxelles
Maurizio Martina, ministro dell'Agricoltura

 

Il ministro Martina ha portato a casa una bella vittoria per il Made in Italy agroalimentare: l'obbligo di indicazione di origine per riso e frumento sulle etichette di pasta. Un aiuto agli agricoltori nostrani. Non é peró sfuggito ai giornalisti di EuNews il fatto che il vicesegretario del Pd non é un assiduo frequentatore delle riunioni del Consiglio agricoltura a Bruxelles.

Martina a Bruxelels solo 10 volte su 23

Secondo i verbali delle riunioni che mettono attorno ad uno stesso tavolo tutti i ministri dell'agricoltura europei, quello italiano sarebbe stato presente solo 10 volte su 13. Bisogna tenere poi conto che sei mesi di 'legislatura' europea sono stati a guida italiana, il famoso semestre del 2014, e che quindi la presenza di Martina era obbligata, visto che doveva dirigere i lavori. Peggio hanno fatto solo i ministri del Regno Unito, che sta per lasciare l'Unione, e dell'Ungheria, che con Bruxelles litiga a giorni alterni.

MIliardi di euro nella Pac

Va detto, Martina si é sempre fatto sostituire da un viceministro o da un sottosegretario. Eppure la Pac, la Politica agricola comune, é uno dei pilastri dell'Unione a cui va quasi il 40% del budget comunitario. Insomma, tanti soldi che l'Italia deve cercare di attirare e spendere bene.

Indicazione origine in etichetta per pasta e riso

Arriva anche per pasta e riso l'obbligo di indicare la provenienza in etichetta. I ministri Maurizio Martina e Carlo Calenda hanno firmato ieri i due decreti interministeriali per introdurre l'obbligo di indicazione dell'origine del riso e del grano per la pasta in etichetta. I provvedimenti introducono la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura, nel solco della norma gia' in vigore per i prodotti lattiero caseari. "E' un passo storico - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - che abbiamo deciso di compiere in attesa della piena attuazione del regolamento europeo 1169 del 2011. Puntiamo cosi' a dare massima trasparenza delle informazioni al consumatore, tutelare i produttori e rafforzare i rapporti di due filiere fondamentali per l'agroalimentare Made in Italy".  

Tags:
agricoltura martina europa





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.