A- A+
Affari Europei
Merkel dice basta ai colossi tech Usa. "Serve sovranità digitale Ue"

Merkel dichiara guerra ai colossi tech Usa

La cancelliera tedesca Angela Merkel invita l'Unione europea a rivendicare una propria "sovranità digitale", sviluppando una propria piattaforma per gestire i dati e per ridurre la propria dipendenza dai colossi Usa come Amazon, Microsoft e Google. "Tante aziende hanno appena esternalizzato tutti i loro dati a società statunitensi", ha detto la Merkel ai leader imprenditoriali tedeschi tedeschi. "Non sto dicendo che sia un male in sé e per sé, intendo solo che i prodotti a valore aggiunto che ne derivano, con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, creeranno dipendenze che non sono sicuro siano buone".

Il piano per la sovranità digitale Ue

L'intervento della Merkel, secondo il Ft, evidenzia la crescente volontà dell'Ue di sfidare il dominio Usa nell'economia digitale. Margrethe Vestager, il potente capo dell'Antitrust Ue, che ora deve anche supervisionare la politica digitale europea, il mese scorso aveva dichiarato al Financial Times che stava esaminando la possibilità di considerare standard di prova più elevati per le aziende Internet in caso di abudo di posizione dominante da parte dei colossi Usa. Il ministro dell'Economia tedesco, Peter Altmaier, ha recentemente affermato che i dati di aziende come la Volkswagen, e quelli del ministero degli Interni tedesco e del sistema di sicurezza sociale, sono stati sempre più archiviati sui server di Microsoft e Amazon. "E in questo stiamo perdendo parte della nostra sovranità", ha sostenuto. 

Commenti
    Tags:
    merkelgermaniausatechdigitale





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.