A- A+
Affari Europei
Merkel e Macron, risoluzione comune: nasce l'Europa di serie A

Angela Merkel ed Emmanuel Macron danno ufficialmente vita all'Europa a due velocità con Francia e Germania che vanno a comporre la serie A e tutto il resto dei paesi che probabilmente sono destinati a far parte di un continente di serie B.

FRANCIA-GERMANIA VERSO ACCORDO DI COOPERAZIONE

L'Assemblea nazionale francese e il Bundestag tedesco dovrebbero approvare il 22 gennaio una risoluzione comune che riguarda le prospettive di cooperazione tra Parigi e Berlino. Il nuovo documento rappresenterebbe un passo decisivo verso "la realizzazione di uno spazio economico franco-tedesco con delle regole armonizzate" annunciata, gia' alla fine dello scorso settembre, dal presidente francese Emmanuel Macron.

MELENCHON DICE NO AL DOCUMENTO MERKEL-MACRON

A schierarsi contro la risoluzione, oggi, è la 'France Insoumise', il partito di sinistra di Jean-Luc Melanchon, che in un comunicato apparso sul suo blog ha lamentato lo scarso anticipo con cui gli è stato chiesto di firmare il documento e ha preso le distanze da diversi suoi punti. Il 22 gennaio ricorre l'anniversario degli accordi di amicizia franco-tedeschi del 1963 tra Charles de Gaulle e Konrad Adenauer.

Tags:
angela merkelemmanuel macron





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.