A- A+
Affari Europei
Merkel rinuncia alla Bce e si prende la Commissione. Il piano Ue di Berlino

I piani Ue Merkel rinuncia alla Bce e punta alla Commissione

Angela Merkel vuole la guida dell'Unione europea. La cancelliera tedesca avrebbe rinunciato alla nomina di Jens Weidmann alla presidenza della Banca Centrale Europea preferendo per la Germania l'incarico di presidente della Commissione. E' quanto rivela il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, citando fonti del governo di Berlino. Merkel si sarebbe convinta di poter esercitare maggiore influenza con un tedesco alla presidenza della Commissione che alla testa della Bce.

Ursula von der Leyen possibile dopo Juncker

La cancelliera avrebbe diversi potenziali candidati per succedere al lussemburghese Jean-Claude Juncker come presidente della Commissione, tra cui la ministra della Difesa Ursula von der Leyen e il ministro dell'Economia Peter Altmaier. Un altro nome citato da Handelsblatt è quello del presidente del gruppo del Partito Popolare Europeo all'Europarlamento, Manfred Weber.

Visita nel Caucaso per la Merkel

Nel frattempo la cancelliera è attesa oggi in Armenia, seconda tappa del suo tour nel Caucaso meridionale. Merkel, al momento si trova ancora in Georgia, e dovrebbe arrivare a Erevan nel pomeriggio. Durante la visita della Merkel in Armenia, si terranno i colloqui ad alto livello armeno-tedeschi guidati dal primo ministro Nikol Pashinyan e dal cancelliere Merkel: ai due capi di governo spetterà poi il compito di riassumere i risultati dell'incontro durante una conferenza stampa congiunta. Inoltre, il cancelliere tedesco incontrerà il presidente dell'Armenia Armen Sarkissian e visitera' il memoriale del genocidio armeno a Erevan.

Tags:
angela merkelbcecommissione

in evidenza
Gf Vip 3, Silvia Provvedi in Casa Caos, la regia la riprende mentre...

Grande Fratello Vip News

Gf Vip 3, Silvia Provvedi in Casa
Caos, la regia la riprende mentre...

i più visti
in vetrina
Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Alessandro Cattelan porta EPCC a teatro: Ratajkowski, Chiara Ferragni e... ECCO I SUPER-OSPITI

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Peugeot svela le nuove 508 e 3008 Plug-In Hybrid

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.