A- A+
Affari Europei
Merkel verso le dimissioni dopo le elezioni Ue. Germania al voto a fine 2019?

Germania, Angela Merkel si dimetterà a maggio dopo le elezioni europee?

Angela Merkel arriverà davvero al 2021? La maggior parte degli osservatori, e dei tedeschi, è convinta di no. Secondo le previsioni dell'ex presidente della Spd, Sigmar Gabriel, il cancellierato di Angela Merkel potrebbe concludersi il prossimo anno a maggio: "Al più tardi dopo le elezioni in maggio 2019 potrebbe essere il caso. Angela Merkel sa cosa le addebita la Cdu", ha scritto oggi l'ex ministro degli Esteri socialdemocratico sul settimanale Die Zeit. Il ritiro di Merkel potrebbe essere il primo passo per aprire la strada ad un governo 'Giamaica', sostiene Gabriel, ovvero una coalizione tra Verdi, Cdu e Liberali.

Che succede dopo le dimissioni della Merkel? Governo Giamaica o nuove urne in autunno

Ma ancora più probabile appare il ritorno alle urne. Non a caso, oltre la metà dell'elettorato tedesco, il 52,5%, crede che ci saranno elezioni anticipate nel paese e che la coalizione di governo tra cristianodemocratici e socialdemocratici non reggerà fino a fine legislatura, nel 2021. Questo quanto emerge da un sondaggio della Bild: solo il 24,6% crede che il governo potrà continuare a lavorare fino a fine legislatura, mentre il 21,7% non ha opinioni al riguardo. Quanto ad Angela Merkel, il 47,8% non crede che potrà continuare alla guida del governo fino al 2021, contro il 36,2% che la pensa diversamente.

Commenti
    Tags:
    angela merkelgermania





    in evidenza
    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    Cronache

    Bomba: gli "Pfas" sono ovunque. Smalto, imballaggi, lenti a contatto... I killer invisibili che inquinano in eterno

    
    in vetrina
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.