A- A+
Affari Europei
Merkel verso un governo coi Liberali. Un incubo per l'Italia in Europa
Christian Lindner, leader dei liberali tedeschi

 

A meno di una riedizione della grande coalizione tra popolari e socialisti, per l'Italia (e l'Europa mediterranea) si preannunciano tempi duri. Secondo gli ultimi sondaggi disponibili dalle elezioni di domenica Angela Merkel uscirà vincitrice, ma non avrá la maggioranza assoluta del Bundestag e quindi dovrá allearsi con altri partiti per poter governare. E a meno che Martin Schulz accetti nuovamente l'abbraccio mortale della Cancelliera, le altre opzioni in campo sono due: allearsi con i Liberali o con i Liberali e i Verdi.

Liberali rigoristi, un incubo per l'Italia

In entrambi i casi il governo targato Merkel subirà pesatemene le influenze dell'Fdp che per resistere alla concorrenza di Cdu e Afd ha dovuto radicalizzare le sue posizioni su temi come immigrazione e stabilità finanziaria nell'Eurozona. Tralasciando il tema dei migranti, su cui Merkel sembra voler tenere il punto andando verso una redistribuzione degli oneri all'interno dell'unione, sui conti pubblici si preannunciano batoste.

Christan Lindner, il nuovo segretario dei Liberali

Rimasti fuori dal Parlamento durante le scorse elezioni legislative, il ritorno in auge dei Liberali é dovuto al nuovo segretario Christan Lindner, che ha saputo attirare il consenso dell'elettorato con un programma pro libero mercato, anti immigrati e molto duro con l'Europa. Consulente d'impresa, Lindner ama le auto sportive e le dichiarazioni ad effetto. Nel Nord Reno Westfalia ha portato l'Fdp a raggiungere quota 12,6% dei consensi, mentre al Bundestag é dato intorno al 7%. Alla Bild ha dichiarato recentemente che tutti i rifugiati dovrebbero essere rispediti a casa loro una volta che nei rispettivi paesi sarà tornata la pace perché non esiste un diritto umano "che garantisce la scelta del luogo di residenza nel mondo".

Niente Europa paternalista, rigore per tutti

Lindner, oltre a considerare l'annessione della Crimea da parte della Russia una cosa normale, é anche contrario ad una concezione dell'Europa "paternalista". Le sue dichiarazioni sulla Grecia sono state durissime, secondo i leader dei Liberali Atene dovrebbe lasciare l'Unione europea perché i soi conti non sono sostenibili. Inoltre ritiene che la flessibilità concessa ad alcuni Stati europei sia stato un enorme errore e che il rigore dei conti debba essere applicato alla lettera. E' favorevole ad una Europa a piú velocitá, ma non nel modello pensato da Merkel e Macron, piuttosto come una Europa di serie A e di serie B, in cui le economie piú forti sono libere di avanzare senza curarsi di chi é rimasto indietro. Insomma, se il suo partito entrerá nel governo Merkel gli spazi di manovra per il governo Gentiloni a Bruxelles si ridurranno notevolmente.

Tags:
merkel liberali flessibilitá





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.